Rimini. Come salvare la vita con le tue mani

Il volantino qui sotto è inerente a una significativa iniziativa proposta dai Giovani del Comitato riminese della Croce Rossa Italiana e Italian Resuscitation Council (organizzazione riconosciuta per le abilitazioni alle manovre di rianimazione cardiopolmonare).
L’evento è, pertanto, estremamente professionalizzato e mira a diffondere la cultura di un’azione possibile per tutti e la capacità di saper compiere quelle necessarie operazioni che consentono di salvare una vita umana, in circostanze in cui il trascorrere del tempo di arrivo di un soccorso sanitario potrebbe risultare fatale.
E’ stata prevista, a partire dalle ore 16.30 di domani 16 marzo presso il Bowling Seventies in località Cerasolo, anche una sessione per i più piccoli – senza alcuna età minima – in cui gli esercizi saranno accompagnati da un simpatico pupazzo di grandezza umana, un pelosauro chiamato Piadyno. Sarà lui a guidare direttamente la mano di piccolissimi e di adolescenti. Alle ore 20.45 sarà, invece, il turno degli adulti che potranno acquisire un bagaglio di conoscenza teorica ed operativa che consente di intervenire con efficacia in caso di necessità. Si pensi che potrebbe capitare a ciascuno di noi di averne bisogno anche per un familiare.
Musica e divertimento saranno assicurati per l’intera durata della manifestazione.
La partecipazione è totalmente gratuita e non è obbligatorio iscriversi preventivamente. Saranno tutti benvenuti.
Diffondere questo tipo di conoscenza e promuovere la consapevolezza che ciascuno di noi può essere fondamentale per salvare una vita umana è sempre più importante. Ecco perché sarebbe davvero bello che all’iniziativa aderissero quante più persone possibili di ogni età.