Rimini. IEG: DA RIMINI A VICENZA GLI “AMARCORD” DELLA PASTRY QUEEN SONIA BALACCHI. UN DUO DI BISCOTTI ICONICI ISPIRATI AL GENIO DI FELLINI CELEBRANO VICENZAORO SEPTEMBER 2019

IEG: DA RIMINI A VICENZA GLI “AMARCORD” DELLA PASTRY QUEEN SONIA BALACCHI.
 UN DUO DI BISCOTTI ICONICI ISPIRATI AL GENIO DI FELLINI CELEBRANO VICENZAORO SEPTEMBER 2019

Si chiama come il noto film del regista riminese il duo di biscotti ideato dalla campionessa del mondo di pasticceria per celebrare l’appuntamento fieristico
di Italian Exhibition Group in corso alla Fiera berica

Vicenza, 10 settembre 2019 – IEG – Italian Exhibition Group organizzatrice di Vicenzaoro, manifestazione orafo-gioielliera leader in Europa e del SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale di Rimini dove gravitano le più note firme internazionali dell’altissima pasticceria, ha commissionato alla grande pasticcera riminese Sonia Balacchi una creazione che esprimesse la genialità dei saperi artigiani, il valore internazionale del made in Italy, il lusso visivo e gustativo.

È nato così “Amarcord”, ispirato al genio italiano – ma universale – di Federico Fellini e alle sue emozionanti suggestioni temporali, scenografiche e cromatiche.

Iconico nella forma evocante i gioielli contemporanei, glassato e decorato come composizioni di alta cioccolateria, presentato nei colori del viola e dell’oro che caratterizzano l’immagine di VOS (Vicenzaoro September), il duo “Amarcord” comprende un Biscotto all’Olio EVO Colline di Romagna DOP Coriano, con Alchechengi Jewel Biologico e Mandorla Siciliana, glassato con Pregiato Cioccolato Fondente 70% e Oro. E un Biscotto al Burro di Panna Dolce da Latte di Montagna Italiano, con Uva Fragola e Mirtillo Biologici, glassato con Pregiato Cioccolato Bianco, Mirtillo Biologico e Oro.
Anche nell’impasto, che rimanda al profumo del tempo passato e alla nostalgia della tradizione, i due Biscotti omaggiano il capolavoro di Fellini, il cui titolo è appunto traducibile dal dialetto come «mi ricordo».
Altro collegamento fondamentale tra la creazione della Balacchi, VOS e IEG è il tema della sostenibilità; infatti, entrambi i biscotti sono stati preparati con farina biologica integrale da grani della tradizione e con frutta selezionata in base all’iter della raccolta stagionale.

Sonia Balacchi, nativa di Rimini, ha conseguito nel 2012 il titolo di Campionessa Mondiale di Pasticceria come prima donna al mondo in questa categoria ed è l’unica italiana nominata ambasciatrice della pasticceria del nostro paese all’ONU nel 2015.

Per informazioni consultare il sito: www.vicenzaoro.com/it/settembre

LINK per materiale stampa e immagini:
ftp://ftp.iegexpo.it/Press_Jewellery&Fashion/Press_VICENZAORO_September19/
User: press
Password: press
(si consiglia l’apertura del link con Google Chrome)
 
ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.pA., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it