Rimini. Il calendario degli eventi fino al 16 giugno 2019

Tutti gli appuntamenti da non perdere.

IN EVIDENZA

 

dal venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019
Rimini centro storico
Mare di Libri 2019: Festival dei ragazzi che leggono
Dodicesima edizione del festival di letteratura dedicato al pubblico degli adolescenti e dei “giovani adulti”. Tre giorni d’incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori e spettacoli. Mare di Libri è una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di incontrare autori e altri coetanei che condividono le loro passioni.

Il festival sarà preceduto, il giorno 13 giugno alle ore 21:00, da una anteprima nel Cortile della Biblioteca Gambalunga, con l’incontro dal titolo “Leggere il Novecento”. L’inaugurazione avverrà invece venerdì 14, al Teatro degli Atti, con “Pronti, via… Mare di Libri 2019”, aprendo alla Città una folta offerta di eventi che si svolgeranno durante tutta la tre giorni.

Tante le proposte per i giovani lettori, dallo Speed date con gli editori al Read On con le autrici Michela Murgia, Simona Vinci, Beatrice Masini e Licia Troisi e tanti eventi monografici dedicati agli scrittori presenti che risponderanno alle domande dei giovani lettori.

Mare di Libri organizza anche “Ciak, si legge!” (IX edizione), il primo concorso di booktrailer su scala nazionale riservato ai ragazzi. I vincitori saranno proiettati e premiati presso il Cinema Fulgor.
Orario: venerdì 14 ore 14:00-23:00, sabato 15 ore 8:30-23:00, domenica ore 8:30-23:00
Ingresso: solo alcuni eventi sono a pagamento  Info: 0541 25357   www.maredilibri.it/

 

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019
Lungomare Spadazzi, tra via Latina e via Padova – Rimini Miramare
La Notte del Liscio
Giornate dedicate al Ballo Liscio della Romagna, che celebra il suo ballo per antonomasia con spettacoli e serate danzanti insieme alle più famose orchestre tradizionali, ma anche alle giovani band con le loro contaminazioni e reinterpretazioni in chiave contemporanea, nelle spiagge e nelle piazze animate da ballerini professionisti o semplici appassionati di tutte le età.

Tantissimi gli appuntamenti in programma in tutti i comuni della Riviera Romagnola che risuoneranno all’unisono, assieme a quelli dell’entroterra, delle note di walzer, polke e mazurke. A Rimini il Comitato turistico di Miramare propone l’evento ‘Balla che ti passa’: spettacolo musicale che insieme al mercatino artigianale allieterà il lungomare sabato 15 giugno.
Orario: dalle 17 alle 24   Ingresso libero  Info: 329 9273370

sabato 15 giugno 2019

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Percuotere la Mente 2019: Jazz Inc Feat F. Bosso Orchestra Rimini Classica
La rassegna musicale, sezione tematica della Sagra Musicale Malatestiana, è rivolta alle nuove sonorità che si collocano in un territorio di confine fra presente e passato, tra musica ‘colta’ e ‘extracolta’, tra sperdute tradizioni popolari e l’universo della world music.

A tenere a battesimo l’edizione 2019 è il nuovo Teatro Galli, che ospita Chet to Chet, una serata esclusiva che vedrà Fabrizio Bosso, uno dei più grandi trombettisti jazz internazionali, protagonista di un omaggio a Chet Baker. Ad accompagnarlo i JAZZinc, una squadra di talentuosi musicisti composta da Alessandro Fariselli al sax tenore, Alessandro Altarocca al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria e l’Orchestra Rimini Classica, con gli arrangiamenti di Marco Capicchioni.
Ore 21.00   Ingresso a pagamento   Info: 0541 793811   www.sagramusicalemalatestiana.it/

 

sabato 15 giugno 2019
Rimini Terme, viale Principe di Piemonte – Rimini Miramare
La Notte Celeste a Rimini Terme
La ‘Notte Celeste’ è la festa del circuito termale dell’Emilia-Romagna che per l’ottavo anno consecutivo anima i centri della regione tra benessere, divertimento e offerte speciali.

Un evento unico in Italia, una grande festa del benessere termale che si svolge in contemporanea in tutte le Terme dell’Emilia Romagna, che per l’occasione saranno aperte fino a tarda notte, con offerte di trattamenti termali a tariffe speciali.

A Rimini la festa coinvolge Rimini Terme ed offre ai turisti l’opportunità di vivere una notte speciale, colorata di celeste come i colori dell’acqua e di essere accolti dalle atmosfere uniche dell’ambiente termale. Spettacoli, eventi e benessere per grandi e piccoli.
Orario: dalle 18.30 alle 24.00
Ingresso libero alle iniziative, cena a pagamento e centro benessere aperto fino alle 24.
Info: 0541 424011 (RiminiTerme) 0541 53399 (Informazioni Turistiche)  www.lanotteceleste.it/

 

domenica 16 giugno 2019

Spiaggia di Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Alba in Musica 2019: The Jammers feat. Fabrizio Bosso

Concerto all’alba sulla spiaggia di Riminiterme a cura di Rimini Classica

Saranno i The Jammers con la star Fabrizio Bosso ad aprire i concerti all’alba del 2019 e per la prima volta questo concerto sarà nella spiaggia di Riminiterme.

The Jammers è un trio energico e affiatato, formato da Alessandro Fariselli (sax tenore), Samuele Gambarini (hammond) e Fabio Nobile (batteria), il cui percorso li ha visti al fianco di artisti internazionali come Flavio Boltro, Paolo Fresu, Jimmy Haslip, Jim Rotondi, Karima e Mario Biondi.

Ore 5.00  Ingresso 12 €  Info: 0541 424011 www.riminiclassica.it/

 

 

 

FESTVAL del TURISMO RESPONSABILE  IT.A.CA’

 

da sabato 7 a lunedì 9 giugno 2019

Rimini ed entroterra, sedi varie
It.A.CÀ Rimini e le sue Valli – Festival del turismo Responsabile

Migranti e Viaggiatori

3 giorni, 19 appuntamenti tra Rimini, Novafeltria, Villa Verucchio, Santarcangelo, Pennabilli.

Un calendario di eventi ricco e variegato, realizzato grazie ad una rete di oltre 30 realtà territoriali che in maniera innovativa e sinergica hanno co-progettato una serie di iniziative per scoprire il territorio e vivere l’esperienza del viaggio in maniera autentica e responsabile attraverso incontri – racconti, visite guidate, passeggiate, concerti, sfilate, spettacoli, laboratori ed esperienze e molto altro ancora.

Tre intensi giorni realizzati con l’obiettivo comune di vivere il territorio, a partire di chi lo abita, attraverso forme di turismo alternativo e aprire ai turisti un contatto vero con i luoghi e le comunità che lo animano e arricchiscono. Un territorio che è certamente mare ed intrattenimento ma anche natura, nuove comunità, mobilità sostenibile, attivismo ambientale, cultura, storia ed integrazione.

Il tema del Festival del 2019 è la Restanza, parola coniata dall’antropologo Vito Teti, intesa come coraggioso impegno per un cambiamento che parte dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, come scelta di riscoperta comunitaria per uno sviluppo innovativo e sostenibile.

Info: www.festivalitaca.net

 

sabato 8 giugno 2019
Rimini Ponte di Tiberio lato Borgo San Giuliano

IT.A.CA’. Rimini. Da caput viarum a capitale dell’ospitalità.
Passeggiata culturale a cura di Michela Cesarini
Nell’ambito del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’, giunto alla quinta edizione dedicata a Rimini e le sue valli, Discover Rimini propone una passeggiata culturale dal Borgo San Giuliano a Piazzale Fellini per conoscere le radici identitarie della città di Rimini, ripercorrendo in particolare la storia del turismo balneare. L’itinerario sarà condotto da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Orario: dalle 18.00 alle 19.30  A pagamento
Info: 333.7352877   e-mail: michela.cesarini@discoverrimini.it   
www.festivalitaca.net

 

sabato 8 e domenica 9 giugno 2019

sedi varie

IT.A.CA’: eco passeggiate, tour in bicicletta, escursioni e piccoli viaggi.

Nel programma di IT.A.CA’, trovano spazio le iniziative dedicate alla scoperta dell’ambiente e non solo, tra gli obiettivi esclusivi di questa 5a edizione, ‘Rimini e le sue Valli ‘, c’è quello di raccogliere e ripulire dalla plastica e dai rifiuti i luoghi toccati dal passaggio del festival per coniugare il piacere del legame con la natura nel suo senso più profondo, ad azioni pratiche e concrete, mirate a preservare la bellezza dei luoghi. Maremonti Active Rimini trekking day è il trekking a Rimini che inizia in collina e termina con degustazione di vini sul mare. Un piccolo viaggio in bicicletta realizzando un diario illustrato è Sketch Bike Tour al molo di Rimini, mentre  MBM. Marecchia by bike è una pedalata lungo il fiume Marecchia. Inoltre sono previste: Passeggiata in casa di un abitante del Rione Montecavallo , un’insolita ‘Colazione culturale’, e ECO FA ECO Eco-passeggiata con raccolta di rifiuti per la sensibilizzazione collettiva al rispetto per l’ambiente.

Orari e partenze:
sabato 8 giugno dalle 9.30 – 12.30 Sketch Bike Tour in piazzale Boscovich. Nello stesso giorno dalle 10.00 alle 12.30 Eco fa Eco in piazzale Boscovich. E dalle 11.30 – 17.00 Maremonti Active Rimini trekking day (Santarcangelo molino terra Rossa).

domenica 9 giugno dalle 10.00 – 12.00 Rione Montecavallo e dalle 9.00 – 13.00 MbB Marecchia by bike in Piazza della Balena San Giuliano mare.

 

 

EVENTI SPORTIVI

fino sabato 8 giugno 2019

Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo, 1 – Rimini
25° Trofeo Delfino

Torneo internazionale di calcio giovanile con la partecipazione di 150 squadre, provenienti da 12 nazioni Europee. Il torneo si disputa su 18 campi da calcio di Rimini e provincia, con inaugurazione e premiazioni allo Stadio Romeo Neri.

L’evento è organizzato da A.C.Tropical Coriano in collaborazione con il Comune di Coriano e la Euro-Sportring.    Info:  www.euro-sportring.com

 

sabato 8 giugno 2019
BoaBay, ingresso dai bagni dal 47 al 62 zona Piazzale Benedetto Croce – Rimini Marina Centro
Boathlon Monster Competition RiminiWellness 2019

Gara in acqua e sui gonfiabili di BoaBay – Rimini Wellness Limited edition.

Causa sfavorevoli condizioni meteo marine, la Boathlon Monster Competition, l’evento off di RiminiWellness promosso e ospitato da BoaBay in programma per sabato 1 giugno, è stato posticipato a sabato 8 giugno. Si tratta della terza edizione della competizione che consiste nella somma dei migliori tempi che i concorrenti devono effettuare nella Gara in Acqua e nella Gara su Gonfiabili con partenza e arrivo sulla riva di fronte a BoaBay. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti dai 16 anni compiuti. Orario: incontro entro le ore 8.30 sulla battigia del bagno 56; partenza alle 9.00
Info: 380 3434368    www.boabay.it

domenica 9 giugno 2019
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio (ritrovo e partenza) – Rimini Borgo San Giuliano
Rimini: in bicicletta tra Storia e Natura
Gita in bicicletta e visita guidata nell’ambito dell’European Green Week.

Una giornata alla scoperta dell’Area naturalistica dell’ex cava ‘In.Cal. System.’

Tragitto in bici lungo la pista ciclabile del Marecchia (circa 1 ora). Visita guidata dell’Area insieme alle GEV Rimini (Guardie Ecologiche Volontarie) e possibilita’ di fare un pic nic (con pranzo al sacco portato autonomamente dai singoli partecipanti). Rientro libero.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Rimini.
Orario: ritrovo alle ore 10.15  Ingresso libero  Info: www.facebook.com/events/854721441528743/

 

domenica 9 giugno 2019

Palasport Flaminio, via Flaminia, 28 – Rimini
4° Trofeo Casadei Danze Folk

Competizione di danza sportiva al Palasport Flaminio

Manifestazione Nazionale di Danza Sportiva FIDS di Danze Folk, dei Maestri Marco Casadei e Valentina Zanfanti. La manifestazione inizia alle ore 9 con Gare Amatoriali e Agonistiche di Danze Folk.

Al termine di ogni gara avranno luogo le premiazioni.

Orario: dalle ore 9  Info e iscrizioni: 339 5972591   www.casadeidanzerimini.it/

da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Coppa del Mondo Bestfighter
Dopo il successo dello scorso anno che ha visto 2500 partecipanti, torna la Kickboxing Wako World Cup Bestfighter, ancora una volta a Rimini, per la 24° edizione.

Ingresso libero  Info: 0541 395698   www.bestfighter.com/

da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019

Palasport Flaminio e palestre comunali – Rimini
Finali Nazionali Pallavolo Uisp

Campionati Nazionali Edizione 2019

Anche quest’anno la SDA Pallavolo Nazionale Uisp organizza le Finali Nazionali. Pallavolo Maschile e Femminile Adulti Mista 3×3 – Torneo C.S.M. ‘Nessuno Escluso’ – Pallavolo Giovanile Under 17/18 Femminile – Under 11/16 Femminile e Maschile.

Ecco le novità 2019: settore adulti (comprese le squadre dei Centri di Salute Mentale e under 17 e 18 femminile) dal 13 al 16 Giugno 2019, mentre il settore giovani dal 27 al 30 giugno. Le squadre che partecipano al “Campionato” potranno iscriversi solo alla categoria in cui hanno partecipato nella stagione sportiva 2018/19 nel proprio territorio, mentre sarà libera la partecipazione alla “Coppa Italia”.

Info: 055 6583520; 3382247613  www.uisp.it/pallavolo
sabato 15 e domenica 16 giugno 2019
Fiera di Rimini, via Emilia, 155 – Rimini
The Coach Experience
Format innovativo che ruota intorno agli aspetti tecnici del calcio a tutti i livelli.

Un grande evento dedicato agli allenatori e agli appassionati di calcio, organizzato dall’ Associazione Italiana Allenatori Calcio con Italian Exhibition Group e SG Plus.

Un momento fatto d’incontri, confronti e scambio di idee che coinvolgerà alcuni tra i migliori allenatori nazionali e internazionali, oltre a esperti accreditati, manager sportivi e aziendali.

Il pubblico di appassionati del mondo del pallone potrà partecipare e vedere da vicino i top coach.
Ore 9. Ingresso a pagamento  Info: 0521.531711, cell.346.2528972  www.coachexperience.it/

tutti i sabato e i mercoledì dal 1 giugno al 31 luglio 2019 tranne il 15 giugno
Rimini, viale Principe di Piemonte 61 Miramare
Lezioni di Yoga alla Ex-Colonia Bolognese
Riprendono le pratiche di yoga estive presso la Ex-Colonia Bolognese.

Lo Yoga aiuta a ritrovare un benessere psico-fisico attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, capacità di ascolto e tranquillità interiore. La pratica di Hatha Yoga si basa su posture (asana), esercizi dinamici e tecniche di respirazione (pranayama).

Si consiglia di portare un tappetino o telo da mare e indossare un vestiario comodo.

Orario: sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.15; mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 20.15
Ingresso: lezione singola 9 € Abbonamento a 10 ingressi € 82,00

Info: 347 0467841  ivanaramb@hotmail.it

GIORNO PER GIORNO
sabato 8 e domenica 9 giugno 2019

Rimini Torre Pedrera, Giardinetti sul Lungomare altezza bagno 66
17° East Coast Festival: raduno di auto e moto americane d’epoca a Torre Pedrera

Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Raduno di auto e moto americane d’epoca a Torre Pedrera. 17° appuntamento con auto e moto da sogno da ammirare mentre posano e sfilano. Si inizia sabato nel primo pomeriggio con il raduno e la sfilata delle ‘vecchie signore’ sul Lungomare (altezza bagno 66). Musica e stand gastronomici allieteranno la serata. Domenica la festa continua con l’esposizione delle auto e moto americane, stand gastronomici, premiazione dei partecipanti, animazione e musica.

Orario: dal primo pomeriggio fino a tarda serata   Ingresso: libero

Info: 348 8702312    www.facebook.com/eastcoastfestivaltorrepedrera/

 

sabato 8 giugno 2019

Darsena – Rimini San Giuliano

Power Flowers a San Giuliano Mare

La festa dei fiori legata al tipico movimento hippy degli anni 60/70.

Tutti i locali saranno arredati e vestiti a tema per una suggestiva scenografia.

Dj set, live music, animazione per bambini, mercatino di artigianato, stand gastronomici, artisti di strada ed esposizione di auto e moto d’epoca.

In caso di maltempo l’evento è rimandato a domenica 9 giugno.

Orario: dalle 21 Ingresso libero www.facebook.com/sangiulianomarerimini.it/

 

sabato 8 giugno 2019

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Progetto Giovani Pianisti Riminesi: II edizione

Selezioni al Centro Giovani Rimini 5 e concerto finale al Teatro Galli

Il Comune di Rimini, Settori Cultura e Politiche Giovanili, presenta la seconda edizione del ‘Progetto Giovani Pianisti Riminesi 2019’, dedicata ai pianisti provenienti dalle scuole musicali del territorio.
Una sezione speciale è riservata alle scuole secondarie di primo e secondo grado a indirizzo musicale del riminese. Concerto finale sabato 8 giugno sul palco del Teatro Galli, dove alla fine della serata verranno proclamati i vincitori e consegnati i premi ai primi assoluti di ciascuna categoria unitamente ai diplomi di merito e di partecipazione. Ore 20.30  Ingresso libero

Info: 0541 704115 (ufficio Politiche Giovanili Rimini); segreteria: 339 4468831 www.istitutolettimi.it/

 

sabato 8 giugno 2019

Podere dell’Angelo, via Rodella, 40 – Rimini Vergiano
Cena in Vigna e musica sulle colline di Rimini

Nella suggestiva cornice della cantina vitivinicola Podere dell’Angelo, una serata in collina tra le vigne all’insegna dello star bene e del divertimento. A completare la serata cena, degustazione di vini e musica di sottofondo.

In caso di mal tempo, l’evento è rimandato a sabato 22 giugno.
Orario: 19.30  Ingresso a pagamento  Info: 327 3054736

domenica 9 giugno 2019

Grand Hotel di Rimini, Parco Federico Fellini – Rimini Marina Centro

In…Canto al Grand Hotel di Rimini

Al Grand Hotel di Rimini, Coktail-Dinner a buffet di beneficenza in favore di AROP Onlus, Associazione Riminese di Oncoematologia Pediatrica. La serata è allietata dal Gruppo Corale e Strumentale L. Benizzi e dal Coro Filarmonico Le Voci Liriche di Misano.
L’evento è organizzato da AERCO, in collaborazione con AROP Onlus e con il Grand Hotel di Rimini.
Posti limitati. Ore 19.00. Ingresso: 70 € in beneficienza  Info: 349 9586515  rimini@aerco.emr.it

domenica 9 giugno 2019

Chiesa Valdese, viale Trento, 61 – Rimini

In the beginning

La Chiesa Valdese di Rimini propone un concerto per organo e arpa celtica.

Ore 16  Ingresso libero  www.rimini.chiesavaldese.org/

da lunedì 10 a sabato 15 giugno 2019

Ex Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca – San Fortunato, via Covignano 257 – Rimini

Arte, Liturgia e Preghiera

Settimana di Spiritualità incentrata sulla relazione tra Arte, Liturgia e Preghiera. L’intento è quello di integrare lo studio, la ricerca e il confronto sullo straordinario patrimonio artistico generato dalla fede lungo i secoli con alcuni momenti più specifici di formazione spirituale tesi soprattutto alla riscoperta della liturgia e della preghiera come sorgenti della vita spirituale dei credenti. La Settimana di Spiritualità, proposta a tutti coloro che sono alla ricerca di un senso e di un’arte di vivere, consentirà di riscoprire l’ex Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca non solo come espressione di un ricco deposito teologico-sapienziale, che ha le sue radici nell’antica tradizione monastica benedettina-olivetana, ma anche come fonte viva alla quale attingere nuova linfa ed energie per il tempo presente, grazie soprattutto all’incontro con alcuni maestri e testimoni autorevoli della vita spirituale dei nostri giorni.

Ore 21.00  Info: 0541.751367 (ISSR) 0541.753452 (chiesa) www.issrmarvelli.it/

Da lunedì 10 giugno al 30 agosto 2019

Rimini, Spiaggia di Rimini

Le Spiagge del Benessere

XVI edizione del circuito di servizi benessere sulla Riviera di Rimini, con tante opportunità per vivere il mare in natura, salute e armonia. Dodici settimane di incontri, attività benessere, gruppi esperienzali, discipline olistiche, ginnastiche posturali, arti e danze orientali, meditazioni con operatori del benessere in oltre 30 stabilimenti balneari. Info: 339 2400025  www.lespiaggedelbenessere.it/
11 – 12 giugno 2019

Rimini Palacongressi

Spring Meeting SITO 2019
Società Italiana Trapianto d’Organo

partecipanti: 250

Info: www.societaitalianatrapiantidiorgano.com

martedì 11 giugno 2019

Cinema Tiberio, Via S. Giuliano, 16; Cinema Multiplex Le Befane – Rimini
Romeo e Giulietta
In diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra.

Tra le moderne produzioni, il balletto di Kenneth MacMillan è divenuto un “classico” ispirato alla grande tragedia romantica di Shakespeare ambientata nella Verona del Sedicesimo secolo.

I ballerini del Royal Ballet, Matthew Ball e Yasmine Naghdi, interpretano i giovani amanti in un balletto che offre uno straordinario pas de deux, oltre a scene corali tra cui combattimenti a colpi di spada.  La coreografia racconta le emozioni della sfortunata coppia, che si innamora nonostante gli ostacoli posti dalle rispettive famiglie che porteranno al tragico epilogo.

Il balletto di MacMillan è stato rappresentato ormai più di 400 volte dalla sua “prima” nel 1965 ed è diventato così un caposaldo del repertorio del Royal Ballet.
Ore 20.15  Ingresso: 12 €  Tariffe ridotte: 10 €

Info: 328 2571483 (Cinema Tiberio) 0541 307805 (Multiplex Le Befane)

martedì 11 giugno 2019

Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Dentro Caravaggio

La rassegna ‘La grande arte al cinema’ presenta il film Dentro Caravaggio, dedicato a uno dei pittori più popolari dei nostri tempi e continua ad essere protagonista di libri, mostre e approfondimenti. L’ attore di teatro, Sandro Lombardi, accompagna gli spettatori lungo la ricca mostra milanese dedicata all’artista,  toccando i grandi temi legati alla biografia e all’opera del Merisi.
Il film, prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman, è diretto da Francesco Fei.

Ore 20.30 aperitivo/buffet; alle ore 21:00 Introduzione del film di Alessandro; proiezione alle ore 21.30
Ingresso: a pagamento  Info: 0541 709545  www.cinemafulgorrimini.it/

 

12 – 13 giugno 2019
Palacongressi di Rimini

ITForum 2019
ll mondo del trading e degli investimenti al Palacongressi di Rimini per il più grande evento gratuito in Italia dedicato a professionisti della consulenza, trader e risparmiatori.

Incontri formativi, convegni, workshop, 300 speaker e 100 espositori per presentare le soluzioni più innovative della finanza digitale. Un momento per generare competenze e opportunità di nuovi business.

partecipanti: 5.000

Info: www.itforum.it

mercoledì 12 giugno 2019
Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 – Rimini centro storico
Giochi nel Chiostro
Nel Chiostro del Centro per le Famiglie, un tranquillo giardino nel cuore della città, sono proposti appuntamenti per bambini con giochi all’aperto, attività, piccole istallazioni sensoriali e giochi d’acqua.

L’attività è rivolta a bambini dai 12 ai 36 mesi accompagnati da un adulto, ma è allestito anche un angolo morbido per bambini fino ai 12 mesi. Non è necessaria l’iscrizione.

In caso di pioggia le attività saranno annullate.

Tema di mercoledì 12 sono i Giochi con l’acqua (sono necessari costume e un cambio)
Ore 16.30 Ingresso libero  Info: 0541 793860
giovedì 13 giugno 2019

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Conversazioni atomiche
Appuntamento con la rassegna estiva Accadde Domani 2019, dedicata al Cinema Italiano, che presenta il film ‘Conversazioni atomiche’, regia di Felice Farina.

Dall’acceleratore di particelle di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Laboratorio nazionale del Gran Sasso, dall’Interferometro Virgo dell’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore, Felice Farina si addentra nei laboratori di ricerca per “raccontare la quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita a fare domande.

Incontro con il regista al termine della proiezione delle ore 21,00.

Orario: alle 17 e alle 21 Ingresso 7 €  ridotto 6 €  Info:328 2571483 www.cinematiberio.it/
da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019
Giardini bagni 127/128 – Rimini Rivazzurra
Three Tower’s Barbecue Fight 2019 – Rimini Edition
Three Tower’s Barbecue Fight – San Marino (Rimini Edition) è una gara di barbecue del circuito NBC – National BBQ Championship, giunta alla quarta edizione.

Quest’anno si svolge sul mare, a Rivazzurra, ed è la prima gara di BBQ in Italia sulla spiaggia, organizzata grazie alla collaborazione del Comitato Turistico di Rivazzurra e l’Associazione MiramareJoy. Sono presenti aree ristoro dove gustare il vero American Barbecue (Pulled Pork Sandwich – Smoked Sausage Sandwich, arrosticini Abruzzesi, crostini romagnoli, birra artigianale, drink e cocktail). Non mancheranno musica e divertimento.

La gara di barbeque si svolge sabato 15 e domenica 16 giugno.
Orario: dalle 19 di venerdì 14 alle 16 di domenica 16  Ingresso libero  Info: 393 8901199

sabato 15 giugno 2019

Cantieri navali – Rimini San Giuliano Mare
Festa di Sant’Antonio

Festa organizzata dall’Associazione Ponte dei Miracoli, che opera nel territorio per ricordare le tradizioni locali e in particolare il primo miracolo avvenuto nella zona di Rimini ad opera di Sant’Antonio da Padova, quando predicò ai pesci. La festa è all’insegna del recupero delle tradizioni e del divertimento e prevede varie iniziative come escursioni in barca (partenza ore 8 da Piazzale Boscovich), musica, stand gastronomici, fontane luminose, Messa solenne e un omaggio floreale alla stele del santo.

Orario: intera giornata  Info: 340 3835567  www.pontedeimiracoli.blogspot.it/

domenica 16 giugno 2019

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16
Le Grand Bal

regia di Laetitia Carton.

Il documentario viene proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità.

Alla fine della proiezione musica live e balli nel chiostro adiacente la sala in collaborazione con il Gruppo “Danzamondo” con la presenza di Gerard Godon, fisarmonicista francese, insegnante di danze popolari, di fama internazionale e tra i protagonisti del film “Le Grand Bal”.

Ore 19.00  Ingresso 7 € ridotto 6 €  Info:328 2571483 www.cinematiberio.it/

 

ogni secondo e quarto sabato del mese
Canile di Rimini, via San Salvatore 32 Rimini
Libri e code
Il mercatino ‘Libri e code’, è una iniziativa benefica  realizzata dai volontari delle associazioni animaliste attive presso il canile di Rimini. Con l’acquisto dei libri, si può contribuire alla raccolta fondi in favore delle cure e del benessere degli animali ospiti del canile.
L’appuntamento si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese.
Orario: dalle 10.00 alle 16.00    Ingresso libero    Info: 0541 730730   www.comune.rimini.it/com

 

fino al 19 giugno 2019

sedi varie
Interazioni

Mostre, conferenze, eventi, film, cibi e laboratori

Ritorna la manifestazione che riguarda il tema dell’integrazione: ‘Interazioni’ – la (ri)scoperta del sentimento di gioia nei percorsi di conoscenza delle altre culture. Per oltre due settimane si propongono momenti di riflessione, approfondimenti e confronti in un clima interculturale con mostre, film e conferenze che raccontano la storia di altri popoli. Teatro principale della rassegna è il centro storico di Rimini, con appuntamenti dislocati in vari luoghi d’interesse nella città e nel territorio riminese. Nel ricco cartellone ci sono mostre sui temi dell’interculturalità al Museo della Città (fino al 9 giugno), recital di poesie dedicato a Afro Women Poetry al Bar Lento. E ancora il 6 giugno ore 15,30 al Parco Marecchia (campetto da tennis): la merenda di quartiere, laboratori per bambini, musica, apericena. Il 7 giugno, ore 18.30 presso MisterOne Viaggi’ In Palestina con EducAid’, presentazione dell’itinerario di viaggio ideato dalla Ong riminese con MisterOne Viaggi e Turismo, nei luoghi sacri dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam. In collaborazione con Itaca.

Info: www.facebook.com/interazioni.rimini
 

 

MOSTRE e MERCATI

 

domenica 9 giugno 2019

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Artigiani al centro

Mostra mercato dell’artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design: una domenica al mese, artigiani, creatori e aspiranti designer propongono i loro manufatti utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l’intelletto e la fantasia.

Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Ingresso libero   Info: 340 3031200

 

tutti i venerdì dal 7 giugno al 13 settembre 2019
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro. Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24    Info: 0541 781108 (COCAP)  www.cocap.it/it/mercati

 

 

 

MOSTRE
fino al 14 luglio 2019
Galleria Primo Piano, vicolo San Bernardino ang.lo via Garibaldi – Rimini centro storico
‘David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini’
La Settima Arte: Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini

Dopo l’esposizione a Castel Sismondo, la mostra in anteprima nazionale, realizzata dalla Fondazione Fellini Sion, è visitabile alla Galleria Primo Piano di Rimini
È composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion. Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero. Info: 351 9009636  www.primopiano.club
da sabato 8 giugno a sabato 6 luglio 2019

Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 (Palazzo Spina) – Rimini centro storico

L’Arca di Pinocchio

Augeo Art Space presenta la mostra ‘L’arca di Pinocchio. Disegni di Filippo Sassòli’. Si tratta di 35 ritratti raffiguranti gli animali (siano questi attori o semplici comparse) del capolavoro letterario di Collodi. Realizzate a penna con inchiostro nero, steso anche a pennello in parte diluito, le immagini sono eseguite in due formati: il più grande dedicato agli animali personaggi e il più piccolo agli animali comparse. Non si tratta quindi d’illustrazioni a corredo del racconto di Collodi, ma della precisa scelta di riproporre gli animali nella loro vivida concretezza, così come furono delineati nella prima edizione in volume de ‘Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (1883)’.

Inaugurazione della mostra sabato 8 giugno dalle 18.30.

Orario: lunedì dalle 15 alle 18; dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; domenica chiuso. Ingresso libero  Info: 0541 53720  www.augeo.it/

 

da domenica 9 al 30 giugno 2019
Galleria dell’ Immagine, via Gambalunga 27 Rimini  centro storico
Visti da vicino. Mostra di Renato Barilli
La Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga ospita la mostra ‘Visti da vicino’ di Renato Barilli, storico e critico d’arte che dopo aver terminato la docenza al Dams di Bologna, riprende in mano i pennelli. Sono 50 le tempere in esposizione, su carta Fabriano con i ritratti di amici e colleghi del mondo dell’arte, della cultura, ma anche figure sconosciute, colte nel quotidiano e negli incontri casuali che si vanno ad affiancare ai ritratti di famigliari e agli autoritratti.
Inaugurazione sabato 8 giugno alle ore 18.00.
Orario: 10.00 – 19.00, chiuso lunedì non festivi. Info: 0541704414/6  www.museicomunalirimini.it

 

fino al 30 giugno 2019

Manica Lunga Museo della Città, Rimini

Geometrie: il biliardo nella fiaba

Opere di Walter Gasperoni

Figure in trasparenza e dipinte con “mano da bambino” si contrappongono al rigido disegno geometrico, scientifico dei tavoli verdi: in una partita in cui non viene premiato il vincitore ma i processi mentali dei giocatori.

Orario: 10.00 – 19.00, chiuso lunedì non festivi. Info: 0541.793851  www.museicomunalirimini.it

 

fino al 16 giugno 2019
Museo della Città, Ala Nuova, via Luigi Tonini 1 – Rimini centro storico
Acqua. Mostra al Museo della Città
Al Museo della Città è visitabile la mostra ‘Acqua’, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico ‘A. Serpieri’, con il contributo del “Rotary Club Rimini” ed il patrocinio del Comune di Rimini. Protagonista è l’elemento naturale Acqua, indagato in tutti i suoi significati evocativi. Sono oltre sessanta le opere realizzate secondo linguaggi inediti, dall’architettura alle arti figurative.
Una sezione della mostra accoglie il progetto ‘Moving waters: how water shaped us’, frutto di un interscambio con studenti di altre nazionalità europee.

Orario: 10.00 – 19.00; chiuso lunedì non festivi. Ingresso libero
Info: 0541.793851  www.musicomunali.it

 

fino al 16 giugno 2019
Museo della Città, Ala Nuova, via Luigi Tonini 1 – Rimini centro storico
Terza tappa della mostra Lina al museo della Città
Progetto realizzato da Umberto Giovannini per l’Ala Nuova del Museo: una fusione tra installazioni xilografiche, musica e suoni pensato apposta per questo spazio. L’artista prevede un percorso in cui la serie di xilografie policrome stampate su carta washi, si incontrano con esperienze visive e sonore, realizzate assieme al musicista riminese Stefano Pagliarani

Orario: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00, chiuso lunedì.

Ingresso libero  Info: 0541 793851 www.musicomunali.it

fino al 9 giugno 2019
Museo della Città, via Luigi Tonini 1 – Rimini centro storico
Mostra Corale. Voci d’Africa

Nell’ ambito della manifestazione Interazioni, nell’edizione 2019, al Museo della Città, è allestita la ‘Mostra Corale’, una esposizione collettiva alla quale partecipa  la fotografa Romina Remigio
Orario da martedì a domenica ore 10.00 – 19.00; chiuso lunedì non festivi

Info: 0541.793851  www.musicomunali.it

 

fino al 9 giugno 2019
Embassy Gallery e Villa Embassy (primo piano), viale Vespucci, 33 – Rimini Marina Centro
Corrispondenze inattese
Mostra di pittura e fotografia di Maurizio Minarini e Luigi Rusconi. La rassegna propone una selezione di nuove opere dei due artisti, un dialogo a due voci a declinare il tema del paesaggio.

Orario: venerdì, sabato e domenica, dalle 16.30 alle 19.00

Ingresso libero    Info: 335 5779745

 

fino al 16 giugno 2019

Museo della Città, via Luigi Tonini 1 – Rimini centro storico
Fioravanti, il cenacolo ritrovato

E’ in esposizione fino al 16 giugno l’opera di Fioravanti, il cenacolo ritrovato. Il grande affresco recentemente ritrovato, è al centro della mostra allestita al primo piano del Museo, dove l’opera dialoga con quelle del pittore cinquecentesco, molto attivo a Rimini e in Romagna, Bartolomeo Coda. Il cenacolo, opera di grandi e insolite dimensioni (quattro metri per due), rappresenta l’Ultima cena ed è un affresco su tela che Fioravanti realizzò per la cappella interna al complesso della Congregazione Sorelle dell’Immacolata di Miramare, fondata da don Domenico Masi.

Accanto all’opera ritrovata, sono esposte una piccola Crocifissione e un autoritratto, prestato dalla moglie di Fioravanti, Adele Briani, datato anch’esso 1970. Tutte e tre le opere sono ad affresco, ambito che Fioravanti ha molto praticato lasciando alcune decine di opere.

Dopo la grande retrospettiva del 2015 sulla scultura e il disegno di Fioravanti, curata da Maurizio Cecchetti a Rimini e suddivisa fra Castel Sismondo e Museo della Città, questa nuova mostra rappresenta un primo parziale tentativo di approfondire un aspetto dell’opera di Fioravanti ancora poco indagato.

Orario: da martedì a domenica ore 10.00 – 19.00; chiuso lunedì non festivi

Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it

 

 

 

VISITE GUIDATE

 

domenica 9 giugno 2019
Museo degli Sguardi, via delle Grazie 12, Colle di Covignano Rimini

Passeggiata tra Arte&Natura
Itinerario dal Museo degli Sguardi a San Fortunato (Museo della Scolca)

Secondo appuntamento dedicato a San Fortunato con una visita oltre che all’Abbazia di Santa Maria di Scolca , al museo della Chiesa, un piccolo tesoro realizzato nelle grotte tufacee del colle di Covignano, che raccoglie e conserva oggetti appartenuti ai monaci olivetani: argenteria, rare pergamene, manoscritti del XV-XVII secolo e dipinti. Ad accompagnare i partecipanti lungo il cammino tra arte e natura lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi, Alessia Ghirardi, guida ambientale escursionistica GAE
Il percorso terminerà con una visita della ricca e affascinante collezione del Museo degli Sguardi, a cura di Laura Moretti, guida museale.
Ore: 17.00    Info e prenotazioni: 329 1473098  www.museocondiviso.com

 

ogni giovedì sera dal 13 giugno a settembre
Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza)
Notturno d’Arte
Torna la passeggiata culturale dall’Arco di Augusto al Fulgor di Fellini. La visita consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua. Verranno inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all’imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini. La visita si conclude con l’ingresso al mitico Cinema Fulgor, per ammirare la sala decorata dal premio Oscar Dante Ferretti.

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 10.00 del giorno di visita.
A richiesta, le visite possono essere svolte anche in inglese in altri giorni della settimana da concordare. In caso di forte maltempo le visite sono annullate.
Orario incontro 21.30 Ingresso: € 12 a persona (comprensivo di ingresso al Cinema Fulgor); sono previsti sconti per bambini e famiglie; sconto € 1 per i possessori della card Cittàmica e Romagna visit card. Info e prenotazione: 333 7352877    michela.cesarini@discoverrimini.it

 

sabato e domenica
Rimini, Teatro Galli

Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Proseguono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea. La visita ha un costo di 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). E’ necessaria la prenotazione: 329 2103329 (martedì ore 10-13 e giovedì ore 10-13/15-16) oppure in teatro: dal martedì al sabato ore 10-13.

 

ogni lunedì
Ponte di Tiberio – Rimini centro storico

Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un’atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l’edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento  Info: 333 4844496  
www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli ‘meno’ importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d’Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l’ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli. La visita è su prenotazione
Ore 9.00 A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio

Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni martedì
Appuntamento all’Arco di Augusto

Rimini e le grande arte sacra

Percorso tra i capolavori dell’arte del Rinascimento e del Seicento                        

Percorso: Chiesa di S. Giovanni Battista, Chiesa di S. Agostino, Tempio Malatestiano.
Itinerario di mezza giornata (2 h ca.).

Ore 16:30 Costo di partecipazione: 12,00 € a persona, bambini gratuiti fino a 10 anni.

Partenza con un minimo di 8 persone.

Info: 328.9439658 – 380.1770135  guidopolis.turismo@gmail.com.

 

ogni mercoledì
Appuntamento all’Arco di Augusto

Ariminum romana
visita alla Domus e alla Rimini romana, tra storia ed archeologia
Percorso: Arco d’Augusto, Anfiteatro, Foro (Piazza Tre Martiri), Domus del Chirurgo e Ponte di Tiberio
doppio appuntamento anche serale. Itinerario di 3h.
Ore 16:30/21:00. Costo di partecipazione: 10,00 € a persona + 3 € ingresso domus e museo; bambini gratuiti fino a 10 anni. Partenza con un minimo di 8 persone.

Info: Info: 328.9439658 – 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com.

 

ogni giovedì
Arco d’Augusto – Rimini centro storico

Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina.cittadini. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione

Ore 21.00 ritrovo presso l’edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio.
A pagamento   Info: 333 4844496
www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del ‘riposo’, il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano;
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio    Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

sabato e domenica
Appuntamento al Tempio Malatestiano

10 capolavori di Rimini da vedere

Percorso: Domus del Chirurgo, Tempio Malatestiano, Affreschi di S. Agostino, Museo della città, Pinacoteca.  Itinerario di mezza giornata (3h).
Ore 15:30. Costo di partecipazione 10,00 € a persona + 3,00 € per ingresso alla collezione del Museo, bambini gratuiti fino a 10 anni. Partenza con un minimo di 7 persone.

Info: Info: 328.9439658 – 380.1770135  guidopolis.turismo@gmail.com.

 

 

CENTO GIORNI IN FESTA: MUSICA, FESTE E ANIMAZIONE

sabato 8 giugno 2019

piazzale della Chiesa, via Porto Palos, 102 – Rimini Viserbella
Festa inizio estate a Viserbella

Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di musica per festeggiare l’inizio dell’estate. Per l’occasione si esibiranno Giada e Marilena singers.

Ore 20.45 Ingresso libero

 

sabato 8, venerdì 14 giugno 2019

Piazza Pascoli – Rimini Viserba
Musica e ballo a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone delle serate di musica e ballo con band locali diverse, che si esibiscono dal vivo.
Ore 21  Ingresso libero

sabato 8 giugno 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica, ballo e divertimento a Rivabella

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica e ballo con il terzetto Balla e Sorridi.

Ore 21  Ingresso libero

 

domenica 9 giugno  2019
Piazza Pascoli – Rimini Viserba
Animazione per bambini a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone una serata di festa con animazione e intrattenimento per i bambini.

Ore 21   Ingresso libero

 

domenica 9 giugno 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella

Musica, ballo e divertimento a Rivabella

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica e ballo con duo musicale Sole e Luna.

Ore 21  Ingresso libero

 

domenica 9 giugno 2019

Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Animazione per bambini, serate giochi e cabaret a Marebello
Nelle serate d’estate, il Parco Laureti si anima con eventi per tutte le età. Il programma della settimana prevede animazione per bambini, serate giochi, cabaret e divertimento.

Ore 21.30  Ingresso libero  Info: www.facebook.com/comitato.marebello

domenica 9 giugno 2019
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra

Il bello del ballo: Notte ai Caraibi

Ore 21.00  Ingresso libero

lunedì 10 giugno 2019
Bagno 39, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.
Ore 21  Ingresso libero Info: www.viserbella.info

lunedì 10, mercoledì 12, giovedì 13, domenica 16 giugno 2019
Piazza Pascoli – Rimini Viserba
Animazione per bambini a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone una serata di festa con animazione e intrattenimento per i bambini.
Ore 21 Ingresso libero   Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Viserba

tutti i lunedì dal 10 giugno al 19 agosto 2019
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Spettacolo con artisti di strada a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di spettacolo con l’artista di strada Francesco.

Ore 21  Ingresso libero

 

lunedì 10 giugno 2019

Spiaggia libera, viale Ortigara – Rimini San Giuliano Mare
Cinema in spiaggia a San Giuliano Mare
Arriva la rassegna cinematografica ‘Pop Corn – Viaggi e storie fuori dal tempo’, proiezione gratuita di film sotto le stelle sulla spiaggia libera di San Giuliano Mare (Cala San Giuliano).

Il film in proiezione è Midnight in Paris: Woody Allen torna a raccontare le dinamiche dell’innamoramento attraverso una riflessione sulla vita e i suoi misteri.
Ore 21 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/sangiulianomarerimini.it

martedì 11 giugno 2019

viale Apollonia (zona Stazione Ferroviaria) – Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo a Torre Pedrera
Il Comitato turistico di Torre Pedrera propone una serata di musica dal vivo.
Ore 21 Ingresso libero

martedì 11 e venerdì 14 giugno 2019
Bagno 50, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.
Ore 21  Ingresso libero  Info: www.viserbella.info

martedì 11 giugno 2019
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica con la band ‘Puntacapo’.
Ore 21 Ingresso libero

martedì 11, venerdì 14 giugno 2019

Lungomare di Vittorio (Bagno 64/65) – Rimini Marina Centro
Festa in spiaggia
Il Comitato Turistico R…Estate a Rimini propone delle feste in spiaggia con musica e divertimento al bagno 64/65.

Ore 20 Ingresso libero

mercoledì 12 giugno 2019
Spiaggia via San Salvador (altezza bagno 60) – Rimini Torre Pedrera
Musica in spiaggia a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera organizza una serata di festa con musica dal vivo.
Ore 21 Ingresso libero

mercoledì 12 giugno 2019
Bagno 54, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.
Ore 21  Ingresso libero www.viserbella.info

mercoledì 12 giugno 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Mostra di storia e pittura a Rivabella

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una mostra di pittura e di storia dedicate a Rivabella.
Ore 21  Ingresso libero

 

mercoledì 12 giugno 2019
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Animazione per bambini in spiaggia a Rivazzurra
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di animazione per bambini con gli spettacoli di Marco e le Martina’s Show.
Ore 21   Ingresso libero  www.facebook.com/Comitato-Turistico-Rivazzurra-

giovedì 13 giugno 2019
Giardinetti in via San Salvador (altezza bagno 66) – Rimini Torre Pedrera
Concerto con musica dal vivo

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera organizza una serata di festa con musica dal vivo.

Ore 21 Ingresso libero

 

giovedì 13 giugno 2019
Piazza Pascoli – Rimini Viserba
Mostra di pittura a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone una mostra di pittura in piazzale Pascoli.

Ore 21  Ingresso libero   Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Viserba

giovedì  13 giugno 2019

Bagno 104/105, via Regina Margherita – Marebello Rimini
Festa sulla spiaggia al Bradipo Beach di Marebello
Il Comitato Turistico di Marebello propone una festa sulla spiaggia, con musica e divertimento per tutte le età. Ore 21  Ingresso libero  Info: www.facebook.com/comitato.marebello

giovedì 13 giugno 2019

Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Artisti di strada al mare
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate con spettacoli eseguiti da artisti di strada.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Rivazzurra

venerdì 14 giugno 2019

Lungomare G. di Vittorio, (rientranza fra i bagni 70/74) – Rimini
Musica, ballo e divertimento – Rimini Arena
Il Comitato Turistico Rimini Arena propone una serata di musica, ballo e divertimento per tutte le età.

Ore 21  Ingresso libero  Info:www.facebook.com/Rimini-Arena-Comitato-Turistico-

 

venerdì 14 giugno 2019

Spiaggia bagno 53, Lungomare Murri – Rimini Marina Centro
Musica e animazione per bambini
Il Comitato Turistico R…Estate a Rimini propone delle serate di animazione per bambini con musica.
Ore 20 Ingresso libero

venerdì 14 giugno 2019

Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Musica e ballo in spiaggia

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica e ballo con Luciano e Diana Vecchia Romagna. Ore 21 Ingresso gratuito

sabato 15 giugno 2019
piazza Sacchini – Rimini Torre Pedrera
Festa folkloristica a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone una serata con musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici locali.
Ore 21  Ingresso libero

sabato 15 giugno 2019
Bagno 53, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.
Ore 21  Ingresso libero  Info: www.viserbella.info/

sabato 15 giugno
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica, ballo e divertimento a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica e ballo con la 6.0 Band.
Ore 21 Ingresso libero
ogni sabato sera dal 15 giugno al 7 settembre 2019
Parco Murri (davanti alla Chiesa) – Rimini Bellariva
Musica e spettacolo a Bellariva
Ogni sabato sera dell’estate 2019, Il Comitato Turistico ‘I Love Bellariva’ propone delle serate di musica e spettacolo con Beppe Show.
Ore 21  Ingresso libero

domenica 16 giugno 2019
Bagno 43, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento a Viserbella
Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.
Ore 21.00 Ingresso libero  Info: www.viserbella.info/

domenica 16 giugno 2019
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Serata di musica e ballo a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica e ballo con la band ‘I Marinai’.

Ore 21 Ingresso libero

Ogni domenica sera dal dal 16 giugno al 1 settembre 2019

Piazzale Toscanini – Rimini Bellariva
Musica ballo e divertimento a Bellariva

Il Comitato Turistico I Love Bellariva propone delle serate di spettacolo musicale anni ’60, ’70, ’80, ’90 con Boom Boom Dj Set..

Ore 21  Ingresso libero Info: www.facebook.com/groups/173078176045317/

 

tutte le domeniche sera dal 9 giugno al 15 settembre 2018

viale Oliveti – Rimini Miramare
Domenica sera d’estate con musica e ballo

Eventi a cura della Pro Loco Miramare da Amare

Tutte le domeniche sera dell’estate 2019, Musica & Ballo sul palco di Viale Oliveti.

Orario: dalle 21   Info: www.miramaredamare.it

 

 

 

MERCATINI ESTIVI E SAGRE LOCALI

 

da fine maggio a metà settembre mercatini nelle frazioni di Rimini.

 

 

Marina centro:

‘Fatto a Mano – ArtigianInstrada’  Sagra estiva dell’artigianato con le eccellenze del territorio riminese ed altre realtà italiani.

Rimini, viale Vespucci

Ogni martedì dalle 17 alle 24 – dal 4 giugno all’10 settembre 2019

 

‘L’Antico e il Vintage’ Sagra estiva di cose di una volta con una ampia offerta di oggetti come mobili, libri, dischi e accessori vintage da tutta Italia.

Rimini, viale Vespucci

Ogni giovedì dalle 17 alle 24 – dal 6 giugno al 12 settembre 2019

 

‘Mostra Mercato Locale’ a cura del Comitato Turistico R…Estate Rimini

Rimini, piazza Benedetto Croce (tratto antistante i bagni dal n. 55 al n. 60)

Ogni venerdì dalle 20.00 alle 24.00 – dal 7 giugno al 13 settembre 2019 – 1 giugno e 6 luglio 2019

 

Lagomaggio:

‘Mostra Mercato Artigianale’ con intrattenimento musicale

Rimini, via E La Nave Va (zona antistante i bagni dal 70 al 74)

Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 24.00 – dal 5 giugno all’11 settembre 2019

 

Bellariva:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

Parco Murri

Ogni sabato dalle 18 alle 24 – dall’ 8 giugno al 7 settembre 2019 e nella giornata di venerdì 5 luglio in occasione della Notte Rosa

 

‘Bancarelle al mare’  – sagra dei mestieri

Piazzale Toscanini

Ogni domenica dalle 18 alle 24 – dal 9 giugno al 1 settembre 2019

 

Marebello:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

via Rapallo (lato mare)

Ogni mercoledì dalle 18 alle 24 – dal 5 giugno al 4 settembre 2019

 

Rivazzurra:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.

Ogni lunedì dalle 19 alle 24 – fino al 9 settembre 2019

 

‘Bancarelle al mare’

Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.

Ogni venerdì dalle 19 alle 24 – dal 1 giugno al 13 settembre 2019

 

Miramare:

‘Fiera mercato artigianale di Miramare’ con intrattenimento musicale

Lungomare Spadazzi

Ogni martedì dalle 17 alle 24 – fino al 17 settembre 2019 – 16 e 27 giugno, 5 luglio, 15 agosto 2019

 

‘La Fiera di Miramare’, mercatino tradizionale’

viale Oliveti – lato mare

Ogni giovedì, dal 6 giugno fino al 12 settembre 2019 dalle ore 18

 

Rivabella:

Mostra dell’artigianato ‘Con le mani’:

Piazzale Adamello

Ogni venerdì dalle 17 alle 24 – dal 7 giugno al 6 settembre 2019

 

Viserba:

‘Mercatino degli Artigiani’

Piazza Pascoli

Ogni martedì dalle 18 alle 24 – dal 4 giugno al 10 settembre 2019 + 23 giugno, 11 agosto, 1 settembre

 

Viserbella:

‘Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato’

Piazza Paolucci di Calboli

Ogni giovedì dalle 20.00 alle 24.00 – fino al 5 settembre 2019

 

Torre Pedrera:

‘Merca Torre’ – mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale’

Via Tolmetta

Ogni lunedì dalle 20 alle 24 – fino al 9 settembre 2019

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

scarica allegati