Rimini. Il calendario delle cose da fare a Rimini dal 20 al 28 luglio

Calendario eventi dal 20 al 28 luglio 2019

 

IN EVIDENZA

 

 

fino al 21 luglio 2019

Rimini, piazzale Fellini e centro storico
Cartoon Club XXXV edizione

Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games

Da trentacinque anni Rimini ospita “Cartoon Club” il Festival Internazionale dedicato al cinema d’animazione, al fumetto e ai games. Molti gli appuntamenti della Kermesse, con oltre 300 film d’animazione, anteprime, proiezioni per i piccoli, spettacoli live e poi ancora laboratori creativi e masterclass e incontri con gli autori. Anche il Museo della Città ospita le mostre tematiche e offre lo spazio al progetto speciale dedicato alla disabilità Super@bility (fino al 21 luglio)
Al cinema Fulgor proiezioni no-stop di cortometraggi d’animazione internazionale (dalle 17 alle 24 ingresso libero), per concludere con la Cerimonia di Premiazioni del Festival alla sala Federico (sabato 20 ore 20.00). Tutte le sere all’arena Francesca da Rimini una rassegna dei migliori cortometraggi dal mondo (alle 21.00).
Ospite d’onore Cristina D’Avena che sabato 20 luglio si esibirà in Piazza Cavour con le Sigle più belle dei Cartoni Animati (ore 21.15).

Dal 18 al 21 luglio il clou dell’evento passa a Marina Centro con la Cosplay Convention, che raccoglie i giovani che vestono i costumi dei loro eroi e Riminicomix, la mostra-mercato che accoglie editori, fumetti d’antiquariato e collezionismo. Fitta l’agenda di incontri con gli autori al pomeriggio in palazzina Roma, da giovedì a domenica dalle 17.15. Al Bagno 26 torna infine la mattina da venerdì a domenica “Cartoon on the beach”, con performance di disegno live dei disegnatori più noti e distribuzione gratuita di migliaia di fumetti e riviste.
Info: 0541 784193 – 328 8972683 www.cartoonclubrimini.com

 

sabato 20 e 27 luglio 2019
via Principe di Piemonte, 56/62 c/o spiaggia libera – Rimini Miramare
Rimini Beach Arena: Capoplaza, Dark Polo Gang e Gabry Ponte e Izi e Timmy Trumpet

Sulla spiaggia di Miramare, si inaugura una stagione di concerti come contributo all’opera di rigenerazione urbana delle ex colonie romagnole. Al primo appuntamento di Rimini Beach Arena sono in cartellone gli artisti: Capoplaza, rapper salentino, il collettivo trap italiano Dark Polo Gang, e Gabry Ponte, con il nuovo format di discoteca italiana, che si alternano sul palco dell’arena musicale antistante la “Colonia Bolognese (20 luglio). A seguire  il rapper genovese IZI e  l’australiano Timmy Trumpet, dj, produttore e musicista (27 luglio).

Ore 21.00   Ingresso a pagamento   Info: 335 5645740     www.riminibeacharena.it

 

sabato 20 luglio 2019

Comunità San Patrignano, via San Patrignano 53 Coriano di Rimini
Charity dinner per San Patrignano

Cena di beneficienza con Carlo Cracco e Gino Fabbri

Tornano le cene di beneficenza a San Patrignano con i grandi chef stellati. Il 20 luglio è la volta di Carlo Cracco ad inaugurare la cena evento dell’estate 2019, insieme a Gino Fabbri, proponendo un menù interpretazione estiva preparato insieme alla brigata di cucina di San Patrignano, una squadra composta da circa 80 giovani ospiti della comunità.

Anche per la terza charity dinner, gli ospiti avranno l’opportunità di cenare con i ragazzi della Comunità

Orario: 20.30  ingresso: a pagamento Info: 0541 36 2111  www.charitydinner.sanpatrignanoit

 

sabato 20 luglio 2019

Spiaggia libera, via Ortigara – San Giuliano Mare

Bombay Full Moon Party

Evento thailandese sulla spiaggia libera di San Giuliano Mare

San Giuliano Mare ospita il primo festival internazionale Full Moon Party della Riviera Romagnola. in contemporanea con le famose spiagge di Koh Phangan. Dalle 17.00 spazio alle famiglie ed ai più piccoli con colori, profumi e street food thailandese, spettacoli di fuoco, artisti di strada, giocolieri, body painter e acrobati. A seguire, dj internazionali, nazionali e locali tra cui spiccano Crookers, Simone LP e Nicoiba.  Orario: dalle 17.00  Ingresso libero

 

sabato 20 e domenica 21 luglio 2019

Cortile di Palazzo Ghetti, via XX Settembre – Rimini centro storico
Stal Mami reoladed

70° Sagra Musicale Malatestiana – Musica e dialetto

Nell’ambito della 70° Sagra Musicale Malatestiana, una ricerca sulle lingue di confine con un appuntamento musicale e letterario dedicato al dialetto.

Stal Mami reloaded è una farsa underground in dialetto riminese di Liliano Faenza, da un’idea di Fabio Bruschi, con la regia di Davide Schinaia, Francesca Airaudo attrice protagonista. Il lavoro troverà la sua messa in scena nel contesto della Festa del Borgo S.Giovanni in collaborazione con Zeinta de Borg, il Comitato Borgo S.Giovanni e la Banca Malatestiana.

Ore 21.00  Ingresso: 10 €  Info: 0541 704294-95-96  www.sagramusicalemalatestiana.it

 

sabato 20 e domenica 21 luglio 2019

Rimini, Borgo san Giovanni, via XX Settembre e Arco d’Augusto
Festa del Borgo San Giovanni – 15° edizione

Quindicesima edizione della festa che si tiene nella ricorrenza della Beata Vergine del Carmine. Un momento di festa e aggregazione popolare e un’occasione per raccontare il borgo attraverso i secoli. La festa torna ad essere riproposta ogni anno con un cartellone di eventi d’arte e storia, cultura, folklore, ma anche stand gastronomici, mercatino, musica, spettacoli, coinvolgendo l’intero borgo.
Diversi gli appuntamenti culturali realizzati in collaborazione con il Comune di Rimini e gli appuntamenti con la storia a cura degli studiosi Alessandro Giovanardi e Michela Cesarini, che cominciano già dalla giornata di giovedì e venerdì.

Non mancherà la Lotteria dei Commercianti con estrazione finale domenica alle 22 e un omaggio al re del Borgo: l’Arco d’Augusto che si illuminerà di luci, con un bellissimo spettacolo di video Mapping.

Orario: dalle 17 alle 23.30  Ingresso gratuito www.facebook.com/festanelborgosangiovanni/

 

martedì 23 e giovedì 25 luglio 2019

Corte degli Agostiniani, via Cairoli 42, Rimini centro storico
Percuotere la Mente 2019
Angeli sopra Berlino

La rassegna musicale, sezione tematica della Sagra Musicale Malatestiana, è rivolta alle nuove sonorità tra tradizioni popolari e l’universo della world music.
In occasione del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, il 23 luglio la corte degli Agostiniani si apre per un evento speciale in esclusiva nazionale: lo spettacolo Gli angeli sopra Berlino. La nostra vita all’ombra del muro, che vedrà sul palco un cast inedito e davvero particolare: Massimo Zamboni e la sua band, accompagnati dalle voci di Angela Baraldi, NicoNote e Nada.
Ore: 21.15 alla Corte degli Agostiniani, ingresso a pagamento;
Info: 0541 704294    www.sagramusicalemalatestiana.it/

 

giovedì 25 luglio 2019

Spiaggia di Rimini, dal bagno 15 al bagno 50
Un mare di vino

Degustazioni, musica e divertimento sulla spiaggia

Una suggestiva ambientazione fa da cornice ad una degustazione delle eccellenze del territorio sulla riva del mare. Dopo il tramonto, calice in mano e piedi nell’acqua, 3 km di spiaggia prendono vita tra musica, luci soffuse e fiaccole. Passando di cantina in cantina, si possono gustare i pregiati vini dell’entroterra romagnolo insieme alle portate tipiche della zona: piade, spiedini di carne e pesce azzurro.

Orario: apertura stand delle cantine dalle 20 a mezzanotte www.piacerespiaggiarimini.net

 

giovedì 25 luglio 2019

Piazzale Boscovich, Marina Centro Rimini
Piadina Night
Una serata di festa e gusto in ‘onore’ della Piadina Romagnola Igp, simbolo d’identità e testimonial della Romagna nel mondo. Oltre agli stand in cui si può assaggiare il piatto tipico in tutte le sue declinazioni culinarie, non manca l’intrattenimento con la musica tradizionale romagnola, il liscio dell’orchestra Casadei, spalleggiata dal dj set di RadioPiù.

Tra i testimonial della serata, la fondazione Simoncelli, presente con una esposizione di moto da corsa.

Orario: dalle 19.30  Ingresso: libero  www.consorziopiadinaromagnola.it/

 

sabato 27 luglio 2019

Arena di piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
Concerto del Corpo Bandistico di Mondaino
Concerti d’Estate a Castel Sismondo

Nella splendida cornice della nuova Arena di piazza Francesca da Rimini, continua la rassegna dei concerti estivi a Castel Sismondo. Nell’appuntamento odierno si esibisce il Corpo Bandistico di Mondaino. Dirige il M° Marco Tasini.
Ore: 21.15   Ingresso gratuito  info: 331 6468363  www.bandacittadirimini.it

 

fino a giovedì 1° agosto 2019

Ex Macello comunale, via Dario Campana, 71 – Rimini

Le città visibili – VII edizione

La rassegna teatrale e musicale estiva, giunta alla sua settima edizione, propone quattro concerti e cinque spettacoli a ingresso libero, ma anche laboratori, incontri e conferenze.
Appuntamento sabato 20 luglio con l’attore romagnolo Ivano Marescotti, che presenta il libro “Fatti Veri”, dando voce ad alcune storie del testo.

A corollario degli appuntamenti serali sono previsti workshop di formazione (di recitazione e drammaturgia), laboratori per bambini a cura dell’associazione Kantharos e passeggiate sonore e un workshop fotografico firmati RIU Project.

Orario: dalle 21.30 spettacoli e concerti; dalle 19.00 spazio con Bar Milleluci  Ingresso libero
Info: 339 4976319    www.lecittavisibili.com

 

SPORT

 

sabato 24 luglio 2019
BoaBay, ingresso dai bagni dal 47 al 62 zona Piazzale Benedetto Croce – Rimini Marina Centro
Boathlon Monster Competition RiminiWellness 2019

Gara in acqua e sui gonfiabili di BoaBay – Rimini Wellness Limited edition.

Si tratta della terza edizione della competizione che consiste nella somma dei migliori tempi che i concorrenti devono effettuare nella Gara in Acqua e nella Gara su Gonfiabili con partenza e arrivo sulla riva di fronte a BoaBay. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti dai 16 anni compiuti.
Orario: incontro entro le ore 8.30 sulla battigia del bagno 56; partenza alle 9.00
Info: 380 3434368    www.boabay.it

sabato 27 luglio
Rimini, dalla Darsena alla spiaggia libera di Rivabella
Marecchia Sailing Cup

Gara sul fiume con imbarcazioni costruite con materiale di recupero. Giunta alla quinta edizione la Marecchia Sailing Cup è la competizione in cui si utilizzano barche realizzate artigianalmente esclusivamente con materiali di riciclo e non inquinanti.

Dal primo pomeriggio sarà allestito un vero villaggio con info point, stand di magliette e dj set, dove saranno presenti, dalle 16:00, Stefano Rossini, Piero e Matteo Munaretto, ideatori di Mal di Plastica, la barca di bottiglie di plastica che ha viaggiato da Rimini a Venezia.

Alle 18.30 la partenza della regata e subito dopo grande festa con la band Ludovico Van e Duo Bucolico.
Orario: dalle 9.00  Info e prenotazioni: 3319869394   www.marecchiasailingcup.it/

fino al 27 luglio 2019
Rimini Marina Centro, dal Bagno 28/A al Bagno 45 e centro storico
Rimini For Mutoko: RunRise e Torneo di burraco e Lotteria
Rimini for Mutoko – Giochiamo per l’Africa, è un progetto a scopo umanitario e benefico che, attraverso il gioco, lo sport e il divertimento, raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe.
Il programma prevede tornei tra cui: Beach Tennis (15-21 luglio), Beach Volley Ragazzi (14-21 luglio) e iniziative come la quarta edizione della RunRise Rimini For Mutoko, la corsa-camminata all’alba, che si svolge sulla spiaggia (sabato 20 partenza dal bagno n. 34) lungo un percorso che prevede postazioni con istruttori di varie discipline sportive: yoga, pilates, shatsu.
Rimini for Mutoko si allarga ad altre iniziative, non solo sport in spiaggia: torna il “Burraco solidale”, il torneo del gioco di carte a coppie con l’estrazione della Lotteria ‘RiminiForMutoko’ (Piazza Cavour 27 luglio). Il ricavato sarà destinato all’ospedale di Mutoko, in Zimbabwe.

Orario: partenza all’alba alle 5.46 della RunRise; Torneo di Burraco dalle 20.30

Lotteria Rimini for Mutoko alle 21.30     Info e informazioni: 335 1270914   www.riminiformutoko.it

 

domenica 21 luglio 2019

bagno 35/36 – Lungomare Murri, 6 Rimini

Torneo di Tablez

Torneo di spiaggia della disciplina ibrida calcio – ping pong

Due giocatori per squadra, davanti al tavolo del gioco, si sfidano a calciare il pallone nel campo avversario simulando una partita di ping pong ma giocata con i piedi. Il torneo si svolge presso il bagno 35/36. Info: 0541 389308

venerdì 26 luglio 2019
Rimini, Piazzale Boscovich, all’inizio del molo – ingresso della spiaggia libera
Pilates sul molo

Appuntamento del venerdì sul molo per concludere la giornata in riva al mare con lezioni di pilates, nello scenario del porto di Rimini al tramonto. E’ quello che si può fare nell’ ambito dell’iniziativa organizzata dallo Studio Pilates ME.

La lezione dura 45 minuti e i partecipanti devono solo portarsi una stuoia o un telo per poter fare gli esercizi a terra.

Ore: 18.30  Ingresso: libero e gratuito  Info: 347.9531092; 391.7777870

martedì, mercoledì, venerdì

Walk on the beach
Il programma estivo di Walk on the beach, prevede una camminata di 40’ e 15’ di acquagym, per rimanere in forma fisica e mentale, adatta a tutti, guidati dalla personal trainer Elen Souza.
Orario: dalle 7.00 – 8.00 il martedì e venerdì; dalle 19.15 – 20.15 il mercoledì
La partenza è sempre dal bagno 26
Info:348/0981594   www.facebook.com/events/4897

 

ogni domenica

Invaso del Ponte Tiberio – Rimini centro storico

Yoga al Ponte di Tiberio

Lezioni collettive di Yoga tradizionale all’aperto in uno dei luoghi più evocativi di Rimini, ad un passo dalle acque che bagnano il Ponte Tiberio. Le lezioni della durata di 90 minuti sono tenute dalla Sivananda Yoga Rimini rivolte sia a principianti che a cultori della disciplina.

Orario: dalle 19.00  Ingresso gratuito  Info: 331 528 5154

 

GIORNO PER GIORNO

 

9 luglio – 25 agosto 2019

Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40 – Rimini centro storico
Agostiniani estate – Cinema sotto le stelle

Si rinnova la rassegna cinematografica dell’ estate, nella suggestiva corte del palazzo degli Agostiniani nel centro storico di Rimini. ‘Sotto le stelle’ si possono vedere i film d’autore, le commedie soprattutto di produzione nazionale ma anche pellicole meno conosciute di qualità.
In programma:

domenica 21 luglio – Cartoon Club, Ancora un giorno (Another Day of Life) di Raùl de la Fuente, Damian Nenow, Polonia/Spagna 2018 (85′)

lunedì 22 luglio – Un affare di famiglia di Kore’eda di Hirokazu, Giappone 2018 (121’)
mercoledì 24 luglio – Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Italia 1991 (96’)
venerdì 26 luglio – Solo cose belle di Kristian Gianfreda, Italia 2019 (84’), presenti il regista e il cast
sabato 27 luglio – Il campione di Leonardo D’Agostino, Italia 2019 (105’)
Ore: 21.30  Ingresso: a pagamento  Info: 0541 704302 (Cineteca comunale)

Nello stesso programma:
domenica 28 luglio, nella Piazza Francesca da Rimini in proiezione il film ‘Paolo e Francesca’ di Raffaello Matarazzo, Italia 1950 (89’ 35mm), introduce Miro Gori
Ore: 21.15 Ingresso libero Info: 0541 704302 (Cineteca comunale)

 

sabato 20 luglio 2019
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Cinema Tiberio: Solo cose belle

Continua la rassegna estiva ‘Accadde Domani 2019’, dedicata al Cinema Italiano, che propone due repliche di successo del film ‘Solo cose belle’di Kristian Gianfreda, con Idamaria Recati, Luigi Navarra, Giorgio. Il film nasce dall’ esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Giuseppe Benzi e delle case famiglia dell’Associazione, che da anni lavorano per diffondere i valori dell’inclusione sociale e combattere l’emarginazione.
Ore: 21.00  ingresso a pagamento  info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

 

domenica 21 luglio 2019
Museo degli sguardi, Via delle Grazie 12 Rimini
Estate oltre al Museo

Il  Museo degli Sguardi di Rimini, il progetto che riporta alla città il piacere di condividere la bellezza del museo e dell’ambiente, propone un programma estivo in cui si intrecciano culture, arte, passeggiate tra arte e natura, laboratori, visite guidate alla mostra ‘Altri sguardi’, eventi teatrali e musicali con reading dal mondo e iniziative per la domenica al Museo. Appuntamento odierno con l’incontro della sezione ‘Reading dal mondo’ a cura di Maria Rossi, Amida loffredo e Klangvelt.
Ore: 19.00  Ingresso: libero Info: 3291473098 – 324 7837489  www.incontromuseo.wixsite.com
sabato 22 luglio 2019
Piazzetta Carlo Soldati – Viserba di Rimini
Le Serate di Nomadelfia

Spettacolo della comunità dei Nomadelfi che da 50 anni portano in giro per l’italia, sulle orme del loro fondatore don Zeno Saltini. Il cast è composto da 130 persone di tutte le età, che propongono una serie di danze popolari di vari paesi (danza greca, tarantella, danza gitana, danza irlandese, danza messicana, danza western, danza pellerossa, danza russa) alternate  ad esibizioni acrobatiche, comicità e gag.

Ore: 21.30 Ingresso gratuito  Info: 06-30600740 o 0564-338243

 

martedì 23 luglio 2019

Rimini, sedi varie

Amarcort: Il giro del mondo in 80 corti

Rassegna di cortometraggi nell’ambito di Amarcort Film Festival

Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 80 cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo, che il pubblico avrà la possibilità di votare per scegliere gli 8 finalisti che si sfideranno nella 9a e ultima tappa in programma in dicembre. Quinta tappa martedì 23 luglio alla Colonia Bolognese ore 21.15.

Nell’ ambito del progetto “Riutilizzasi – Colonia Bolognese”, l’associazione Il Palloncino Rosso ospita la quinta tappa della rassegna ‘Il giro del mondo in 80 corti’ con le proiezioni sotto le stelle a due passi dal mare.
Si può richiedere e ritirare la fidelity card a: associati@amarcort.it indicando nome e cognome.

Orario: 21.15 Ingresso libero   Info: 0541 704494/96  www.amarcort.it

 

mercoledì 24 luglio 2019
Museo della Città, Lapidario, Rimini centro storico
Pneuma. L’ascolto dello spirito, 6

Rassegna di incontri al Museo della Città

Alla poesia è dedicata la 6° edizione di “Pneuma. In ascolto dello spirito”, la rassegna curata da Oriana Maroni e Mariolina Tentoni, che propone incontri con libri, parole e musica per riflettere e dialogare sul senso dell’esistere e sulla dimensione esperienziale della ricerca spirituale,al di là delle fedi e degli orientamenti culturali. Al secondo appuntamento è la poetessa e artista Sabrina Foschini con le memorie di mare, di sabbia e di terra.
ore: 21.00  Ingresso: libero    info: 0541 704486 www.museicomunalirimini.it

 

giovedì 25 luglio 2019

Piazza Francesca da Rimini, Rimini centro storico
Frankie Hi Dj set

‘1989: l’esplosione del rap e dell’Hip Hop’, spettacolo musicale con Frankie Hi – nrg Dj set

Ore: 21.00  ingresso libero
giovedì 25 luglio 2019

Chiostro della Biblioteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Storie nel chiostro…di sera

Narrazioni nel chiostro della Biblioteca a cura dei Lettori Volontari e servizio prestito attivo

Il Chiostro della Biblioteca Ragazzi apre le porte nelle sere d’estate: ogni ultimo giovedì del mese

prima e dopo le letture la Biblioteca sarà aperta a tutti i bambini e ragazzi per servizio di prestito, fino alle ore 22. Le letture sono rivolte ai bambini dai 4 ai 8 anni.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della Biblioteca.
Orario: prima delle letture, dalle 20 alle 21.15 e fino alle 22 apertura al prestito.

Ingresso: libero  Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it

 

venerdì 26 luglio 2019

Podere dell’Angelo, via Rodella, 40 – Rimini Vergiano
Picnic a piedi scalzi in vigna

Cena, degustazione di vini e musica al Podere dell’Angelo

Un pic-nic tra i filari di un vigneto in collina al tramonto: per gli ospiti, un cestino ricco di specialità romagnole insieme al vino prescelto tra le due specialità della Cantina e un barbecue di specialità preparate per la serata, accompagnati dalla musica. A tutti i partecipanti sarà lasciato un omaggio dalla Cantina.

Orario: dalle 19.30  Ingresso a pagamento   Info: 327 3054736

 

venerdì 26 luglio 2019
Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, Viale Regina Elena, 7 – Rimini
Concerti d’organo in Chiesa

Ciclo di concerti nell’ambito del Centenario della presenza dei Salesiani a Rimini

Nel mese di luglio, apertura serale straordinaria della Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice per un ciclo di concerti d’organo, nell’ambito del Centenario della presenza dei Salesiani a Rimini (1919-2019). In data odierna è l’organista Luca Melfi ad eseguire brani di musica sacra.
Ore 21.00  Ingresso libero Info: 3332489663

 

venerdì 26 luglio 2019
Coco Beach (bagno 106/B e Carnaby Club, viale Brindisi, 20 – Marebello Rimini

Yellow Night 2019

Il party sulla spiaggia organizzato da Young People Hotels in collaborazione con la discoteca Carnaby Club e il Bagno 106 Cocobeach propone  serate con ospiti speciali, musica, dj set, animazione.

Ore 21.30 Ingresso libero al party in spiaggia; ingresso a pagamento al Carnaby Club.
Info: 0541 377256 (Coco Beach)

 

sabato 27 luglio 2019
Rimini Marina Centro, piazzale Fellini e lungomare Tintori
Summer Pride

Una festa con eventi culturali, musica e divertimento nel cuore di Marina Centro

È il primo gay & lesbian pride generalista europeo aperto a tutti, con musica e divertimento e la tradizionale parata con partenza da piazzale Marvelli a piazzale Fellini dove la festa finale continua fino

ritrovo in Piazza Marvelli alle 17.00; partenza parata alle 19.00; arrivo in Piazzale Fellini alle 21.00.
Info:  www.summerpride.it/

 

Giovedì 25 e sabato 27 luglio 2019
Caste Sismondo, piazza Malatesta Rimini centro storico
Workshop al Castello

Nell’ambito della mostra Revolutions:
Sperimentare con l’arte la propria rivoluzione – Workshop per adulti a cura di Sonia Fabbrocino (25 luglio ore 18)
Mille e una piega – Workshop per bambini e ragazzi da 7 anniù a cura di Sonia Fabbrocino (ore 21)

Ingresso a pagamento Info: 329 2103329

 

fino al 31 ottobre 2019

Rimini, viale Principe di Piemonte 61 Miramare

Riutilizzasi Colonia Bolognese

Torna il progetto: ‘Riutilizzasi Colonia Bolognese’, il primo esempio di rigenerazione urbana, da parte della società civile, di un bene storico e in stato di abbandono. L’idea e messa in opera del recupero di spazi di degrado, trasformandoli in contenitori culturali, è dell’ Associazione ‘Il Palloncino Rosso’, che organizza  il palinsesto di eventi culturali per il secondo anno consecutivo con cinema all’aperto, concerti e attività sportive che “ri – animeranno” la Colonia e il suo giardino durante il periodo estivo.
Tra gli appuntamenti della settimana:
Corso di Food Fotography e Lezioni di Yoga (20, 27 luglio); Lezioni di rilassamento e mindfulness (23 luglio); Cinema: in proiezione due film dedicati al rispetto della diversità: il primo d’animazione è ‘La Sirenetta’ che compie 30 anni, uno dei classici della Walt Disney,(26 luglio) a seguire ‘Né Giulietta né Romeo’, film di esordio alla regia per l’attrice Veronica Pivetti.  (28 luglio)
Ore: 21.00 inizio proiezioni  Ingresso libero Info: 320 0403733    www.facebook.com/IlPalloncinoRossoRimini/

 

tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2019

Rimini centro storico
I mercoledì della Rimini Shopping Night

In estate il mercoledì, le boutique del centro storico di Rimini aprono le porte in orari straordinari con prezzi speciali, vetrine a tema, aperitivi colorati e intrattenimento. Oltre 250 attività aderenti tra negozi, botteghe e locali.

Oltre allo shopping è possibile anche scoprire la ricca offerta culturale della città con l’apertura serale straordinaria del museo della città e della Domus del chirurgo aperti dalle 21 alle 23 con ingresso gratuito.  Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight/

 

tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2019

Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico

La Magneda

In occasione della Rimini Shopping Night, che vede le attività del centro storico aperte anche la sera, i mercoledì di luglio ed inizio agosto, diventa protagonista anche la zona del Mercato Coperto.

Le eccellenze del Mercato Coperto vengono preparate dal vivo per il pubblico dagli operatori del mercato con ‘La Magnèda – Cena al Mercato Coperto’. La tradizione incontra lo street food.

Oltre alle specialità culinarie non mancheranno musica e intrattenimento anche per i bambini.

Orario: 19.00 – 23.00  Info: 0541 53898  www.mercatocopertorimini

 

tutti i mercoledì dal 3 luglio al 28 agosto 2019

Rimini, Piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta

Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia.

I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P.

Orario: dalle 17.30 alle 23.30  Ingresso: gratuito  Info: 0541 781108 (COCAP) www.cocap.it/

 

tutti i venerdì fino al 13 settembre 2019
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro.

Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24    Info: 0541 781108 (COCAP)  www.cocap.it/it/mercati

 

tutti i sabato e domenica di luglio 2019
Italia in Miniatura, Via Popilia, 239 – Rimini
‘I Balocchi di una volta’ all’Italia in Miniatura

In occasione del 49mo compleanno del parco tematico ‘Italia in Miniatura’, si inaugura una nuova attività di animazione con le sfide ai giochi di strada. La “Piazza Italia” si trasforma in una sala giochi a cielo aperto: tra assi d’equilibrio, flipper di legno, trampoli, rompicapo, labirinti, giochi da tavolo giganti il pubblico può affrontare prove di pazienza e abilità. Info: www.italiainminiatura.com
MOSTRE

 

Le Mostre di CartoonClub

 

fino al 21 luglio 2019

Museo della Città – via Tonini 1 – Rimini
Super@bility fumetti cartoon disabilità Ala Nuova 1° Piano

Marcello Toninelli – 50 anni a fumetti  Ala Nuova 1° Piano

Orari: martedì/domenica 10.00 -19.00 mercoledì 10.00 – 23.00

 

fino al 28 luglio 2019

Augeo Art Space – Corso d’Augusto 217 – Rimini

Time after time – Antonio Lapone

Orari: martedì/domenica 10.00 -13.00 16.30 – 19.30; mercoledì 10.00 -13.00 16.30 – 23.00

fino al 28 luglio 2019

Museo della Città – via Tonini 1 – Rimini

Topolino: da 70 anni la via italiana alla Disney Sala delle Teche

Tutto questo accade qui. Bonfa e Casty, l’avventura continua! Da Cattivik a Topolino.

Mostra didattica con curiosità, commenti e inediti – Manica Lunga

Il merviglioso mondo di Andrea Romoli – Piano Terra

Comicsgames. Contaminazioni tra fumetti e videogames– Ala Nuova 2° Piano

Obiettivo Cartoon – a volte ritornano…- Ala Nuova 2° Piano

Orari: martedì/domenica 10.00 -19.00 mercoledì 10.00 – 23.00

 

fino al 28 luglio 2019

sedi varie

A me gli occhi
Mostra diffusa nei locali del Centro Storico di Rimini

 

fino al 21 luglio 2019
Rimini, Palazzina Roma , piazzale Fellini
Il calendario della Polizia di Stato 2019
Orario: da domenica 14 a martedì 16 dalle 17 alle 20; da mercoledì 17 a domenica 21 dalle 17 alle 23

 

E ANCORA

 

fino al 25 agosto 2019

Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta
Revolutions 1989-2019: L’arte del mondo nuovo – 30 anni dopo

Mostra a cura di Luca Beatrice

Dal 1989 al 1991 il mondo cambia. Tre anni che sconvolsero il mondo, per una società in procinto di affacciarsi all’era globale senza distaccarsi dal localismo che aveva così tanto marcato il successo del Made in Italy negli anni ’80. Il progetto di mostra, curato dal critico e storico dell’arte Luca Beatrice, vuole ripercorrere questo periodo straordinario con materiali video, sonori, televisivi più una serie di eventi che riscaldino il cuore di chi c’era e incuriosiscano le giovani generazioni presentando loro la creatività italiana, che molti considerano al loro momento apicale alla fine del ‘900.
Orario: 18-23, lunedì chiuso  Ingresso libero

 

dal 21 luglio al 18 agosto

Rimini, Embassy Gallery, viale Vespucci 33
Il sentimento del mare

Opere di Cristina Marcato

Mare, questa l’immagine essenziale che riassume al meglio ciò che risiede nelle opere dell’artista.

Mare calmo, silenzioso, in tempesta. Immagini suggestive che evocano un sentimento sublime.

L’uomo è assente in questo dominio delle forze della natura, oppure riesce a penetrarvi appena di scorcio…ma resta l’acqua la vera protagonista dei quadri di Cristina Marcato, intesa al contempo come pace e selvaggia  forza in grado di sprigionare inquietudine e silenzio, ma anche di conferire serenità.
Orario: venerdì, sabato e domenica, dalle 21.00 alle 23.00

Info: 335 5779745  – 349 3550913

 

VISITE GUIDATE

mercoledì 24 luglio 2019
I mercoledì dell’arte a Rimini
-Ore 18.00 Rimini Romana con visita alla Domus del Chirurgo
La visita guidata andrà alla scoperta di due importanti monumenti dell’antica Ariminum: il sito archeologico della Domus del Chirurgo, con gli straordinari ferri chirurgici romani e il millenario Ponte di Tiberio, nella splendida cornice della nuova piazza sull’Acqua.
Incontro davanti alla Domus del Chirurgo alle ore 18.00
-Ore 21.00 Il Teatro Galli e la Rmini dell’OttocentoLa visita guidata si svolgerà all’interno dello splendido Teatro “Galli”, inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, recentemente ricostruito. Partirà dal Museo della Città per comprendere alcuni passaggi importanti della sua storia, legata al Risorgimento e alla nascita del turismo balneare.
Incontro davanti al Museo della Città alle ore 21.00
Si consiglia di presentarsi 5 minuti prima.
A cura di Rimini Reservation in collaborazione con Discover Rimini e Guidopolis
Info e prenotazioni: 0541.53399

tutti i venerdì fino al 22 agosto 2019
Castel Sismondo, piazza Malatesta Rimini centro storico
1437 – 2019 Dal Castello di Sigismondo alla mostra Revolutions
Il percorso offre l’occasione per visitare il Castello, la residenza-fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, e la mostra ‘REVOLUTIONS 1989-2019 L’arte del mondo nuovo. Trent’anni dopo’ a cura di Luca Beatrice.
Le visite guidate possono essere prenotate al 329 2103329 o presso il Teatro Galli. Il costo di ogni visita guidata è  € 5 a persona (bambini fino a 7 anni gratis) Il numero massimo di partecipanti alle visite è di 30 persone, 25 persone al teatro Galli. E’ consigliata la prenotazione, ma è possibile accettare prenotazioni anche sul posto fino ad esaurimento posti. Ore 21.30   Info e prenotazioni: 329 2103329

tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2019
Museo della Città e Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Apertura serale della Domus del Chirurgo e del Museo della Città
In occasione della Shopping è prevista l’apertura straordinaria del Museo della Città e della Domus del chirurgo per poter scoprire la ricca offerta culturale della città con la visita serale.
Orario: dalle 21 alle 23  Ingresso gratuito  info:0541.793851 www.museicomunalirimini.it

tutti i giovedì fino al 29 agosto 2019
Domus del Chirurgo (luogo di incontro, piazza Ferrari – Rimini centro storico)
Dalla Domus del chirurgo al castello di Sigismondo
Visita guidata ai due monumenti della città
Il racconto di due dei monumenti più importanti della storia della città, l’epoca romana e la signoria malatestiana, si snoda lungo il percorso guidato fra il sito archeologico della domus del Chirurgo – una piccola Pompei nel cuore di Rimini – e la residenza-fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, l’imponente architettura del XV secolo costruita sui resti delle mura romane e medievali e delle “case malatestiane”. La visita ha una durata di circa 90 minuti ed è consigliata la prenotazione al numero 0541.704426 da lunedì a venerdì, orario d’ufficio; prenotazioni anche sul posto fino ad esaurimento posti. Numero massimo di partecipanti 30 persone.
Orario: dalle 11.00  Ingresso: 5 €  info: 0541 704426

tutti i venerdì fino al 30 agosto 2019
Visitor Center, corso d’Augusto, 235 – Rimini centro storico
Visita guidata alla scoperta di Ariminum
Un percorso alla scoperta di Ariminum parte dal Visitor Center “ARimini caput viarum”, una porta di accesso per scoprire i tesori della città e del territorio circostante, per approdare allo straordinario sito archeologico della Domus del Chirurgo che ha riportato in luce, oltre a splendidi mosaici e affreschi, il più ricco strumentario chirurgico dell’antichità.
Ore 21.30  Ingresso: 5 € a persona (bambini fino a 7 anni gratis)
Info e prenotazione: 329 2103329

tutti i venerdì fino al 30 agosto 2019
Rimini, Teatro Galli, incontro al Foyer
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea.
La visita, su prenotazione, ha un costo di 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). E’ necessaria la prenotazione: 329 2103329 oppure in teatro (tutti i giorni 10 – 18 escluso lunedì). E’ possibile inoltre prenotare l’aperitivo a teatro, che può essere consumato prima o dopo la visita.
Orario: 20.30 e 21.30 su prenotazione Info: 329 2103329 – 0541 704426/28

tutti i giovedì sera fino a settembre
Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza)
Notturno d’Arte
Torna la passeggiata culturale dall’Arco di Augusto al Fulgor di Fellini. La visita consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua. Verranno inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all’imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini. La visita si conclude con l’ingresso al mitico Cinema Fulgor, per ammirare la sala decorata dal premio Oscar Dante Ferretti.

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 10.00 del giorno di visita.
A richiesta, le visite possono essere svolte anche in inglese, il venerdì, da concordare. In caso di forte maltempo le visite sono annullate.
Orario incontro 21.30 Ingresso: € 12 a persona (comprensivo di ingresso al Cinema Fulgor); sono previsti sconti per bambini e famiglie; sconto € 1 per i possessori della card Cittàmica e Romagna visit card. Info e prenotazione: 333 7352877    michela.cesarini@discoverrimini.it

 

ogni lunedì
Ponte di Tiberio – Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un’atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l’edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento  Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli ‘meno’ importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d’Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l’ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli. La visita è su prenotazione
Ore 9.00 A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio

Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni martedì
Appuntamento all’Arco di Augusto

Rimini e le grande arte sacra

Percorso tra i capolavori dell’arte del Rinascimento e del Seicento                        

Percorso: Chiesa di S. Giovanni Battista, Chiesa di S. Agostino, Tempio Malatestiano.
Itinerario di mezza giornata (2 h ca.).

Ore 16:30 Costo di partecipazione: 12,00 € a persona, bambini gratuiti fino a 10 anni.

Partenza con un minimo di 8 persone.

Info: 328.9439658 – 380.1770135  guidopolis.turismo@gmail.com.

 

ogni mercoledì
Appuntamento all’Arco di Augusto

Ariminum romana
visita alla Domus e alla Rimini romana, tra storia ed archeologia
Percorso: Arco d’Augusto, Anfiteatro, Foro (Piazza Tre Martiri), Domus del Chirurgo e Ponte di Tiberio
doppio appuntamento anche serale. Itinerario di 3h.
Ore 16:30/21:00. Costo di partecipazione: 10,00 € a persona + 3 € ingresso domus e museo; bambini gratuiti fino a 10 anni. Partenza con un minimo di 8 persone.

Info: Info: 328.9439658 – 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com.

 

ogni giovedì 
Arco d’Augusto – Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l’edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio.
A pagamento   Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del ‘riposo’, il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano;
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio    Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

sabato e domenica
Appuntamento al Tempio Malatestiano

10 capolavori di Rimini da vedere

Percorso: Domus del Chirurgo, Tempio Malatestiano, Affreschi di S. Agostino, Museo della città, Pinacoteca.  Itinerario di mezza giornata (3h).
Ore 15:30. Costo di partecipazione 10,00 € a persona + 3,00 € per ingresso alla collezione del Museo, bambini gratuiti fino a 10 anni. Partenza con un minimo di 7 persone.

Info: Info: 328.9439658 – 380.1770135  guidopolis.turismo@gmail.com.

 

CENTO GIORNI IN FESTA: MUSICA, FESTE E ANIMAZIONE

 

fino a domenica 21 luglio 2019

viale Apollonia (zona Stazione Ferroviaria) – Rimini Torre Pedrera
Festa della Trebbiatura Romagnola a Torre Pedrera

Ogni anno a fine luglio, la Zona Lavatoio di Torre Pedrera (area stazione ferroviaria) si trasforma in una realtà rurale, proponendo la tradizionale Festa della Trebbiatura Romagnola con esposizione di antichi carri agricoli e la dimostrazione della mietitura del grano, la trebbiatura.

È una festa folkloristica di tre giorni con musica dal vivo, ballo e stand con prodotti tipici locali.

Venerdì 19 alle 21 ci sarà la sfilata di antiche macchine agricole sul lungomare.

Orario: venerdì e sabato dalle 21; domenica dalle 16.30
Ingresso gratuito  Info: 348 8702312; 0541 53399

sabato 20 luglio 2019

Zona Prua, viale Ortigara e piazzale Farneti – Rimini San Giuliano Mare
Eco di donna

Il Comitato Turistico di San Giuliano Mare propone una serata di intrattenimento musicale con voci femminili. La rassegna si chiude con il concerto di Crista, cantautrice originaria di Cattolica, che propone il suo rock irriverente confluito nel nuovo album ‘Femmina’( 20 luglio)

Ore 21.30  Ingresso libero   www.facebook.com/sangiulianomarerimini.it/

 

sabato 20 e lunedì 22 luglio 2019

Bagno 43, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento al bagno 43 di Viserbella

Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.

Orario: dalle 21.00  Ingresso: libero  Info: 348 0036641  www.viserbella.info

 

domenica 21 e mercoledì 24 luglio 2019

Bagno 54, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento al bagno 54 di Viserbella

Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.

Orario: dalle 21.00  Ingresso libero  Info: 348 0036641  www.viserbella.info

 

domenica 21 e 28 luglio 2019

Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Notte ai caraibi in spiaggia a Rivazzurra

Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di musica e balli latino americani con il Club Latino. Domenica 9 giugno si esibiscono i ballerini de ‘Il Bello del Ballo’.

Orario: dalle ore 21 Ingresso gratuito  Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

 

sabato 20 luglio 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica e ballo a Rivabella con i Melody

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica dal vivo.

Orario: dalle 21  Ingresso: gratuito  Info: 328 8429075 www.facebook.com/Rivabella

 

sabato 20 e domenica 21 luglio 2019
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Salute e benessere a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone un weekend di festa all’insegna del benessere, della musica e del divertimento con musica dal vivo e ballo.

Ore: dalle 19 Ingresso libero   Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Viserba

 

sabato 20 e lunedì 22 luglio 2019

Bagno 43, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento al bagno 43 di Viserbella

Il Comitato Turistico di Viserbella propone due serate di animazione con spettacoli di intrattenimento.

Orario: dalle 21.00  Ingresso: libero  Info: 348 0036641 www.viserbella.info

 

domenica 21 luglio 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica e ballo a Rivabella con 6.0 Band

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica e ballo
Ore 21 Ingresso libero  www.facebook.com/Rivabella-di-Rimini-Comitato-dArea-e-Turistico

 

lunedì 22 luglio 2019

Spiaggia libera, viale Ortigara – Rimini San Giuliano Mare

Pop corn: Cinema in spiaggia a San Giuliano mare

Prosegue la rassegna cinematografica ‘Pop Corn – Grandi sognatori’, proiezione gratuita di film sotto le stelle sulla spiaggia libera di San Giuliano Mare (Cala San Giuliano).

Appuntamento con il film ‘Il sapore del successo’, commedia di John Wells: uno chef chiede aiuto al suo vecchio fidato personale per provare a dare vita al miglior ristorante del mondo.
Ore: 21.00  Ingresso: gratuito

 

martedì 23 luglio 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica e ballo a Rivabella con un tributo a Vasco Rossi

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica dal vivo.

Orario: dalle 21  Ingresso: gratuito  Info: 328 8429075 www.facebook.com/Rivabella

 

martedì 23 luglio 2019

Lungomare Murri (bagno 48/49) – Rimini Marina Centro
Musica e ballo con Casadei Danze al bagno 48/49

Il Comitato Turistico R…Estate a Rimini propone una serata di musica, ballo e divertimento con la scuola di ballo Casadei Danze.

Orario: dalle 20 alle 24 Ingresso: libero Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

 

martedì 23 e venerdì 26 luglio 2019

Bagno 39, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento al bagno 39 di Viserbella

Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.

Orario: dalle 21.00  Ingresso: libero  Info: 348 0036641 www.viserbella.info

 

martedì 23 e venerdì 26 luglio 2019
Festa in spiaggia al bagno 64/65

Lungomare di Vittorio (Bagno 64/65) – Rimini Marina Centro

Il Comitato Turistico R…Estate a Rimini propone delle feste in spiaggia con musica e divertimento al bagno 64/65.

Orario: dalle 20 alle 24  Ingresso: libero
mercoledì 24 luglio 2019
bagno 18 via Dati – Rimini Viserba
Musica e ballo al bagno 18 sulla spiaggia a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone una serata di musica dal vivo
Ore 21 Ingresso libero   Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Viserba

 

mercoledì 24 luglio 2019
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Animazione per bambini a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone serate di animazione e intrattenimento
Ore 21 Ingresso libero   Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Viserba

 

mercoledì 24 luglio 2019
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Animazione per bambini
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di animazione per bambini con gli spettacoli di Marco e le Martina’s Show.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Rivazzurra

 

mercoledì 24 e giovedì 25 luglio 2019

Spiaggia via San Salvador (altezza bagno 60) – Rimini Torre Pedrera
Musica in spiaggia in via San Salvador a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera organizza una serata di festa con musica dal vivo.

Orario: 21 – 24  Ingresso: gratuito Info: 348 8702312 www.facebook.com/eastcoastfestivaltorrepedrera/

 

giovedì 25 luglio 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica e ballo a Rivabella con la scuola di ballo Progetto Danza

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica dal vivo.

Orario: dalle 21  Ingresso: gratuito  Info: 328 8429075 www.facebook.com/Rivabella

 

giovedì 25 luglio 2019

piazza Sacchini – Rimini Torre Pedrera
Commedia teatrale a Torre Pedrera

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone uno spettacolo a cura del gruppo teatrale ‘Am’attori’.

Ore: 21 Ingresso gratuito Info: 348 8702312 www.facebook.com/eastcoastfestivaltorrepedrera/

 

giovedì 25 luglio 2019

Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Musica e ballo in spiaggia a Rivazzurra con Lorena Bianchi Show

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica e ballo
dalle ore 21  Ingresso gratuito  Telefono: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

 

giovedì 25 luglio 2019
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Mostra di pittura a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone una mostra di pittura
Ore 21 Ingresso libero   Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Viserba

 

venerdì 26 luglio 2019

piazza Sacchini – Rimini Torre Pedrera
Insieme per l’AIL

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone uno spettacolo in favore di Rimini AIL Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma Onlus Rimini. Orario: 21 – 24  Ingresso:gratuito Info: 348 8702312www.facebook.com/eastcoastfestivaltorrepedrera/

 

venerdì 26 luglio 2019

Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Musica e ballo in spiaggia a Rivazzurra con Inarrestabile Fucina

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica e ballo
Orario: dalle ore 21  Ingresso: gratuito  Telefono: 0541 53399 (Informazioni Turistiche

 

venerdì 26 luglio 2019

Lungomare G. di Vittorio, (rientranza fra i bagni 70/74) – Rimini
Musica, ballo e divertimento – Rimini Arena

Il Comitato Turistico Rimini Arena propone una serata di musica, ballo e divertimento per tutte le età.

Orario: 21 – 24  Ingresso: libero Info: 338 5076174 (Referente Comitato Turistico); 0541 53399 (Informazioni Turistiche)  www.facebook.com/riminiarena/

 

venerdì 26 luglio 2019

Bagno 114, via Regina Margherita – Rimini
Musica e ballo in spiaggia a Rivazzurra con Amarcord

Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una festa sulla spiaggia con l’ orchestra.
Orario: dalle 21  Ingresso: libero  Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

 

venerdì 26 luglio 2019

Bagno 99/107, via Regina Margherita – Marebello Rimini
Festa in spiaggia con musica e ballo a Marebello

Il Comitato Turistico di Marebello propone una festa sulla spiaggia con musica e divertimento per tutte le età.

Orario: dalle 21  Ingresso: libero  Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

 

venerdì 26 luglio 2019

Spiaggia bagno 49, Lungomare Murri – Rimini Marina Centro
Fuochi d’artificio al bagno 49

Il Comitato Turistico R…Estate a Rimini propone uno spettacolo pirotecnico in tarda serata.

Orario: dalle 22.30  Ingresso: libero  Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

 

venerdì 26 luglio 2019

Spiaggia bagno 59, Lungomare Murri – Rimini Marina Centro
Festa in spiaggia al bagno 59

Il Comitato Turistico R…Estate a Rimini propone delle serate di feste in spiaggia con musica.

Orario: dalle 20  Ingresso: libero
venerdì 26 luglio 2019
Giardinetti in via San Salvador (altezza bagno 66) – Rimini Torre Pedrera
Concerto con musica dal vivo nei giardinetti di via San Salvador a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera organizza una serata di festa con musica dal vivo.

Orario: 21 – 24   Ingresso: gratuito  Info: 348 8702312 (Referente Comitato); 0541 53399 (Informazioni Turistiche)   www.facebook.com/groups

 

venerdì 26 e sabato 27 luglio 2018

via Oliveti – Rimini Miramare
Pro Loco Miramare da Amare – Miramare d’Incanto

Concorso canoro

Pro Loco Miramare da Amare propone il concorso canoro Miramare d’Incanto.

Gruppi musicali e solisti si esibiranno sul palco di Viale Oliveti. Due serate di musica e divertimento per tutte le età.

Orario: dalle 21.00    www.miramaredamare.it/

 

venerdì 26 e sabato 27 luglio 2019

Piazza Pascoli – Rimini Viserba
Musica e ballo a Viserba in Piazzale Pascoli

Il Comitato Turistico di Viserba propone delle serate di musica e ballo con band locali diverse, che si esibiscono dal vivo.

Orario: dalle 21 Ingresso: gratuito  www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/

 

sabato 27 luglio 2019

Bagno 53, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento al bagno 53 di Viserbella

Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.

Orario: dalle 21.00  Ingresso: libero  Info: 348 0036641 www.viserbella.info

 

sabato 27 luglio 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica e ballo a Rivabella con Anna e Stefano

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica dal vivo.

Orario: dalle 21  Ingresso: gratuito  Info: 328 8429075 www.facebook.com/Rivabella

 

domenica 28 luglio 2019
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Musica e ballo a Viserba con la scuola di ballo Progetto Danza
Il Comitato Turistico di Viserba propone una serata con musica dal vivo e ballo.

Ore: dalle 21 Ingresso libero   Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Viserba

 

domenica 28 luglio 2019

Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica e ballo a Rivabella con Mirna Fox e Roberto Tomasi

Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di musica dal vivo.

Orario: dalle 21  Ingresso: gratuito  Info: 328 8429075 www.facebook.com/Rivabella

 

domenica 28 luglio 2019

Bagno 50, via P. Palos – Rimini Viserbella
Musica, ballo e intrattenimento al bagno 50 di Viserbella

Il Comitato Turistico di Viserbella propone una serata di animazione con spettacoli di intrattenimento.

Orario: dalle 21.00  Ingresso: libero  Info: 348 0036641  www.viserbella.info

 

tutti i sabato sera fino al 7 settembre 2019
Parco Murri (davanti alla Chiesa) – Rimini Bellariva
Musica e spettacolo a Bellariva
Ogni sabato sera dell’estate 2019, Il Comitato Turistico ‘I Love Bellariva’ propone delle serate di musica e spettacolo con Beppe Show.
Ore 21  Ingresso libero

tutte le domeniche sera fino al 1 settembre 2019

Piazzale Toscanini – Rimini Bellariva
Musica ballo e divertimento a Bellariva

Il Comitato Turistico I Love Bellariva propone delle serate di spettacolo musicale anni ’60, ’70, ’80, ’90 con Boom Boom Dj Set..

Ore 21  Ingresso libero Info: www.facebook.com/groups/173078176045317/

tutte le domeniche sera fino al 15 settembre 2019

viale Oliveti – Rimini Miramare
domenica sera d’estate con musica e ballo

Eventi a cura della Pro Loco Miramare da Amare

Tutte le domeniche sera dell’estate 2019, Musica & Ballo sul palco di Viale Oliveti.

Orario: dalle 21   Info: www.miramaredamare.it

tutti i lunedì fino al 19 agosto 2019
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Spettacolo con artisti di strada a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone una serata di spettacolo con l’artista di strada Francesco.

Ore 21  Ingresso libero  www.facebook.com/Rivabella-di-Rimini-Comitato-dArea-e-Turistico

tutti i martedì fino al 10 settembre 2019
bagno carlino n. 65, zona playground, via San Salvador – Rimini Torre Pedrera
Musica e Ballo in spiaggia a Torre Pedrera

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone una serata di musica, ballo e divertimento con la scuola di Ballo Latino Americano.
Ore 21  Ingresso libero  Info: www.facebook.com/groups/93233047658/?fref=ts

 

 

 

FUOCHI D’ARTIFICIO 2019

 

RIMINI MARINA CENTRO: 26 luglio – bagno 49
RIMINI SUD: 26 luglio – bagni 105/106

MERCATINI ESTIVI E SAGRE LOCALI

 

da fine maggio a metà settembre mercatini nelle frazioni di Rimini.

 

Marina centro:

‘Fatto a Mano – ArtigianInstrada’  Sagra estiva dell’artigianato con le eccellenze del territorio riminese ed altre realtà italiani.

Rimini, viale Vespucci

Ogni martedì dalle 17 alle 24 – fino al 10 settembre 2019

 

‘L’Antico e il Vintage’ Sagra estiva di cose di una volta con una ampia offerta di oggetti come mobili, libri, dischi e accessori vintage da tutta Italia.

Rimini, viale Vespucci

Ogni giovedì dalle 17 alle 24 – dal 6 giugno al 12 settembre 2019

 

‘Mostra Mercato Locale’ a cura del Comitato Turistico R…Estate Rimini

Rimini, piazza Benedetto Croce (tratto antistante i bagni dal n. 55 al n. 60)

Ogni venerdì dalle 20.00 alle 24.00 – dal 7 giugno al 13 settembre 2019 – 1 giugno e 6 luglio 2019

 

Lagomaggio:

‘Mostra Mercato Artigianale’ con intrattenimento musicale

Rimini, via E La Nave Va (zona antistante i bagni dal 70 al 74)

Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 24.00 – dal 5 giugno all’11 settembre 2019

 

Bellariva:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

Parco Murri

Ogni sabato dalle 18 alle 24 – dall’ 8 giugno al 7 settembre 2019 e nella giornata di venerdì 5 luglio in occasione della Notte Rosa

 

‘Bancarelle al mare’  – sagra dei mestieri

Piazzale Toscanini

Ogni domenica dalle 18 alle 24 – dal 9 giugno al 1 settembre 2019

 

Marebello:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

via Rapallo (lato mare)

Ogni mercoledì dalle 18 alle 24 – dal 5 giugno al 4 settembre 2019

 

Rivazzurra:

‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo

Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.

Ogni lunedì dalle 19 alle 24 – fino al 9 settembre 2019

 

‘Bancarelle al mare’

Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.

Ogni venerdì dalle 19 alle 24 – dal 1 giugno al 13 settembre 2019

 

Miramare:

‘Fiera mercato artigianale di Miramare’ con intrattenimento musicale

Lungomare Spadazzi

Ogni martedì dalle 17 alle 24 – fino al 17 settembre 2019 – 16 e 27 giugno, 5 luglio, 15 agosto 2019

 

‘La Fiera di Miramare’, mercatino tradizionale’

viale Oliveti – lato mare

Ogni giovedì, dal 6 giugno fino al 12 settembre 2019 dalle ore 18

‘Festa dei Balocchi’, mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia

viale Oliveti – lato mare

Ogni martedì dalle ore 20 – dal 18 giugno all’10 settembre 2019

 

Rivabella:

Mostra dell’artigianato ‘Con le mani’:

Piazzale Adamello

Ogni venerdì dalle 17 alle 24 – dal 7 giugno al 6 settembre 2019

 

Viserba:

‘Mercatino degli Artigiani’

Piazza Pascoli

Ogni martedì dalle 18 alle 24 – dal 4 giugno al 10 settembre 2019 + 23 giugno, 11 agosto, 1 settembre

Mercatino dei bambini in piazza

Piazza Pascoli

20 giugno – 4 e 18 luglio – 8 e 29 agosto 2019

 

Viserbella:

‘Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato’

Piazza Paolucci di Calboli

Ogni giovedì dalle 20.00 alle 24.00 – fino al 5 settembre 2019

 

Torre Pedrera:

‘Merca Torre’ – mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale’

Via Tolmetta

Ogni lunedì dalle 20 alle 24 – fino al 9 settembre 2019

 

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399