Rimini. Museo della Città ore 17.30 Marta Cartabia, Luciano Violante Giustizia e mito

Venerdì 12 ottobre

 

Museo della Città ore 17.30

Marta Cartabia, Luciano Violante

Giustizia e mito

Lectio magistralis di apertura del Festival

Per quanto emancipata dal suo primitivo nucleo vendicativo, e oggi amministrata nel nome dei diritti fondamentali e inviolabili della persona, sanciti definitivamente dalle costituzioni moderne, la giustizia non risana mai del tutto i conti. La classicità con il suo linguaggio e le sue opere aveva già mostrato come ci siano dilemmi del diritto riaffioranti in tutte le società. Figure come Antigone, Creonte, Edipo portano sul palcoscenico le vicende sanguinarie e sconvolgenti di una legge che è umana e insieme divina, un diritto che è prodotto degli uomini ma anche della morale dominante.

A conclusione un brindisi ai venti anni del Festival con Marcello Di Bella,  ideatore del Festival che ha diretto fino al 2009.

Confidando di fare cosa gradita alleghiamo il programma completo delle tre giornate e di Piccolo Mondo Antico Festival, la rassegna dedicata ai più giovani.

Con i migliori saluti,

La Direzione dei Musei Comunali di Rimini

In accordo con le disposizioni del GDPR – Regolamento UE 2016/679 i dati raccolti che la riguardano sono conservati in modo sicuro, non saranno comunicati a terze parti e verranno utlizzati esclusivamente per informarla sulle nostre attività. Se desidera restare in contatto con noi ed essere sempre aggiornato sulle nostre attività e progetti, non dovrà fare nulla. Nel caso in cui Lei desiderasse essere cancellato/a dal nostro database, La invitiamo a comunicarcelo scrivendo “CANCELLAMI” all’indirizzo email musei@comune.rimini.it

Musei Comunali di Rimini
via dei Cavalieri, 26
47921 RIMINI
tel. 0541.704422
fax 0541.704410
sito web: www.museicomunalirimini.it