Rimini. Coppa del Mondo di Gelateria: alberghiero Malatesta protagonista

Tre giornate al SIGEP di Rimini per un risultato da tutti sperato, ovvero la proclamazione dell’Italia, quale nuovo campione del mondo della gelateria.

La squadra Italiana è andata la vittoria della 9° edizione della Coppa del Mondo della Gelateria.

Il servizio alle giurie e all’accoglienza è stato opera di grandissimo livello, grazie al supporto e all’impegno in stage degli allievi dell’Istituto Alberghiero “Sigismondo Pandolfo Malatesta”- collaborazione promossa dalla Dirigente scolastica Preof. Ornella Scaringi e sotto la supervisione dei professori Paolo Albini ,Giovanni Zaghini e Patrizia Grosso- sono riusciti ad essere il vero PLUS in una edizione dove tutto è stato costruito e predisposto in maniera impeccabile.

 

Gli allievi del corso di Sala Bar hanno servito le giurie tecnica ed artistica, decretando il nome del vincitore dopo tre giornate.

La direzione artistica dell’evento è stata a cura di Spiridione Ripaldi, un ex allievo del nostro Istituto che ha così commentato l’operato dei nostri ragazzi: “Ho trovato una grande professionalità ma sopratutto una forte voglia di emergere, i ragazzi sono stati IMPECCABILI ed io sono orgoglioso del loro impegno mostrato. Vorrei inoltre rimarcare il fatto che tutte le tre classi (cucina inclusa che ha supportato il back stage e lo chef Stefano Buttazzoni) hanno mostrato un’educazione ed un rispetto delle regole che è alla base del nostro lavoro”.

A breve, Pregel che è leader mondiale nella ricerca, sviluppo e produzione di materie prime nel mondo della gelateria, regalerà agli allievi del Malatesta una MASTERCLASS dedicata al gelato artigianale, con la speranza di offrire ulteriori spunti formativi ed opportunità di lavoro futuro in un comparto di grande prestigio e competenza.

 

In occasione del Centenario della nascita del Maestro Federico Fellini, grande contributo all’evento organizzato dall’ amministrazione comunale è stato dato anche dall’Istituto Alberghiero Malatesta, con i suoi allievi coordinati dai Prof. Barberini Paolo e prof. Rossi Marco, che hanno fatto da cornice all’intera manifestazione nella presentazione della mega torta preparata dal maestro Rinaldini famoso pasticciere riminese. Collocati sotto alle artistiche mongolfiere, gli allievi hanno dapprima provveduto a fornire informazioni relative alla festa con la distribuzione delle locandine ritraenti il grande Maestro, terminando col servizio della torta. Immaginabile l’afflusso della gente accorsa ai punti di distribuzione dove sono stati accolti con sorrisi e abilità, raccogliendo ringraziamenti ed encomi da tutti i fortunati che hanno avuto la possibilità di assaggiare la squisita torta.